Si chiama Hi Nova ed è il brand “amico” di Huawei che le sta permettendo di vendere smartphone con servizi Google e 5G in tutto il mondo
Tramite un accordo diretto con China Post, Huawei sta distribuendo e vendendo smartphone Android con servizi Google e connettività 5G sotto il brand di Hi Nova. Che sia una strategia o meno, ma l’accordo tra China Post e Huawei risale al 2019, quasi in concomitanza con il BAN inflitto dagli Stati Uniti.
Infatti Huawei è responsabile dello sviluppo e della produzione degli smartphone di China Post, che sta acquistando componenti bannati a Huawei e che di fatto le sta permettendo di aggirare il BAN degli Stati Uniti. Di fatto, i nuovi smartphone Hi Nova, sebbene non siano Huawei, sembra a tutti gli effetti una copia del Huawei Nota 9 SE.
Infatti se Huawei non può comprare direttamente componenti per via del BAN degli Stati Uniti, lo possono fare altre aziende, che dopo la vendita di Honor e l’accordo con China Post, sembrerebbe che l’azienda Cinese stia riuscendo comunque a vendere smartphone anche se non direttamente sotto il proprio brand, ma integrando la propria tecnologia in altri dispositivi.
Al momento i dispositivi Hi Nova sono disponibili solo in Cina, ma è possibile che Huawei, oops … China Post, decida di renderli disponibili anche al di fuori dei confini nazionali, così che Huawei possa vendere sotto mentite spoglie i suoi dispositivi e la sua tecnologia al di fuori della Cina aggirando di fatto il BAN.
Di fatto, un accordo tra aziende diverse per lo sviluppo tecnologico e la produzione di dispositivi non è incluso nel BAN, visto che sarebbe sempre China Post a fare le trattative per acquistare i dispositivi necessari per la produzione dei propri smartphone. Sarebbe poi affidata a Huawei tutto il resto, che venderebbe sotto mentite spoglie i suoi dispositivi.
Lascia un commento
Visualizza commenti