Quali sono i modelli di auto più rubati in Italia? Quante auto vengono rubate in Italia? Modelli e quantità di auto rubate in Italia
Che i furti d’auto in Italia siano ancora molto diffusi non è un mistero. Ma leggere i dati ufficiali della Polizia Stradale relativi all’anno passato è davvero sconfortante con numeri davvero elevati anche in un anno difficile che ha visto spetto tutto bloccato per via delle restrizioni e quindi molti fermi a casa.
Quante auto sono state rubate in Italia?
Basti pensare che nel 2021, sono state rubati ben 75.471 veicoli divisi tra auto, fuoristrada e autofurgoni. Sono 6.289 furti al mese, 210 al giorno e quasi 9 ogni ora, incredibile. Dati davvero assurdi ed incredibili che mostrano come il nostro paese viva ancora di questi furti che ai più possono sembrare banali e “vecchio stampo”.
In quali regioni vengono rubate più auto?
I furti si concentrano nel Centro Sud, con la Campania leader incontrastato di questa triste classifica con poco più di 20.000 veicoli, poi il Lazio con 13.000 e la Puglia con 12.850 e appena fuori dal podio troviamo la Sicilia con poco più di 9.000. Nel Nord Italia al quinto posto c’è la Lombardia con circa 8.000 veicoli.
Quali sono i modelli di auto più rubati in Italia?
Tra i primi dieci posti, dominano le macchine italiane, con tre Fiat Panda, 500 e Punto, ai primi tre posti, poi la Lancia Ypsilon e tra le straniere viaggiano forte Golf, Clio, Fiesta e Corsa. In fondo alla classifica delle 10 auto più rubate in Italia troviamo incredibilmente la Fiat Uno.
Elenco delle auto più rubate in Italia: Modelli e quantità
- Fiat Panda 8.816 auto rubate
- Fiat 500 6,743 auto rubate
- Fiat Punto 5.292 auto rubate
- Lancia Ypsilon 2.979 auto rubate
- Smart Fortwo 1.389 auto rubate
- Volkswagen Golf 1.381 auto rubate
- Renault Clio 1.284 auto rubate
- Ford Fiesta 1.059 auto rubate
- Opel Corsa 824 auto rubate
- Fiat Uno 559 auto rubate
Dove vanno a finire le macchine rubate?
Le macchine rubate vengono smontate per i pezzi di ricambio, oppure quelle rubate di solito vanno a finire in nazioni estere come in Medio Oriente o nei paesi dell’Est come Serbia, Bulgaria o Romania e anche in Russia dove vengono reimmatricolate e riutilizzate per circolare eludendo tutti i controlli.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti