Ecco tutti i metodi ufficiali per scaricare brani musicali da ascoltare offline direttamente da Spotify
Spotify è senza dubbio il servizio numero per ascoltare musica in streaming con milioni di brani e migliaia di artisti da ascoltare ovunque, dovete solo avere una connessione internet. Ha tantissime funzionalità a disposizione e tra canzoni, album, playlist e podcast ha contenuti per tutti i gusti.
Non sempre però si ha una connessione internet stabile o un traffico dati illimitato per poter ascoltare musica quando vogliamo, ed in questo caso può essere buona abitudine usare la funzionalità di download, integrata nell’applicazione, che permette di scaricare musica da Spotify per l’ascolto offline.
Dovete però sapere che se avete Spotify Premium potrai scaricare album, playlist e podcast avendo memoria a disposizione ed un limite di 10.000 brani scaricabili su un massimo di cinque dispositivi diversi mentre per la versione Free di Spotify, potrai scaricare solo i Podcast.
Come scaricare musica da Spotify su cellulare e tablet
- Apri la tua app Spotify e assicurati di essere connesso al Wi-Fi. Se non riesci ad accedere a una connessione Wi-Fi oppure attiva i dati mobili sul tuo dispositivo.
- Vai all’album, alla playlist o al podcast che vuoi scaricare. Non puoi scaricare singoli brani, ma puoi creare una playlist di brani che desideri salvare.
- Tocca l’icona della freccia sotto il titolo dell’album o della playlist per avviare il download. Quando la freccia diventa verde, saprai che il download è andato a buon fine.
- Apri la tua Libreria per vedere i tuoi download. Questo può essere trovato toccando l’icona nell’angolo in basso a destra della schermata iniziale dell’app.
Per impostazione predefinita, non puoi scaricare musica tramite una connessione mobile per salvare i tuoi dati. Per aggirare il problema, tocca Home -> Impostazioni -> Qualità audio. Quindi, in Download, attiva “Scarica tramite cellulare” in alto per scaricare musica anche con i dati mobili.
Come scaricare musica da Spotify da desktop
- Apri l’app Spotify
- Vai sull’album o sulla playlist che desideri scaricare.
- Fai clic sull’icona della freccia sotto la copertina dell’album e accanto all’icona del cuore.
- Quando la freccia diventa verde, saprai che il download è andato a buon fine. Ora apparirà nella Tua Libreria.
- Per vedere i tuoi download, vai sulla Tua Libreria (E’ nella barra di navigazione sul lato sinistro dello schermo).
Come attivare la modalità offline
Se sei connesso al Wi-Fi, potrai riprodurre qualsiasi cosa su Spotify. Tuttavia, se vuoi solo ascoltare i tuoi download, puoi attivare la modalità offline per assicurarti che solo loro giochino.
- Su cellulare/tablet Tocca Home -> Impostazioni -> Riproduzione -> attiva “Offline”.
- Su desktop (Mac) Apri Spotify -> Menu Apple -> Spotify -> seleziona “Modalità offline”
- Sul desktop (Windows) Apri Spotify -> File -> seleziona “Modalità offline”
Conclusioni
Da notare come dovrai collegarti a Spotify ogni 30 giorni per conservare i tuoi download, altrimenti verranno eliminati in modo automatico. Questo sicuramente sarà necessario per ascoltare musica ad esempio in aereo, oppure quando non hai copertura oppure traffico dati non elevato e limitato.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti