Vuoi salvare il tuo lavoro e non sai come aggiungere una filigrana (watermark) su una immagine usando il tuo dispositivo Apple? Sei nel posto giusto. Ecco come fare
Una filigrana o una firma aiuta a identificare il creatore di un’immagine o di una fotografia. Potresti aver visto la firma dell’artista su disegni e dipinti. Prima di pubblicare, inviare o utilizzare immagini originali, potresti voler aggiungere una filigrana per stabilire il tuo diritto o autorità sulla foto.
La filigrana su un’immagine può essere inserita su un testo come ad esempio aggiungere il tuo nome, una firma, un logo aziendale, un simbolo di copyright © o qualcos’altro. Questo tutorial ti mostrerà come aggiungere una filigrana alle foto ed immagini direttamente dal tuo iPhone o iPad.
Usa l’app Foto integrata per aggiungere una filigrana
Ecco come impostare una filigrana sulle tue immagini:
1) Apri l’immagine nell’app Foto di iPhone o iPad e tocca Modifica.
2) Tocca il pulsante di markup in alto a destra.
3) Tocca il piccolo pulsante più ( + ) e scegli Firma (o Testo).
4) Usa il dito per firmare e tocca Fine.
5) Posiziona la firma dove vuoi sull’immagine. Usa due dita per modificare le dimensioni della filigrana della firma. Tocca l’icona della tavolozza dei colori per cambiare il colore della firma.
6) Infine, tocca Fine -> Fatto per salvare l’immagine con la filigrana della firma.
Questo metodo è facile da usare, non devi scaricare alcuna app aggiuntiva, la firma viene salvata per tutti gli usi futuri e puoi facilmente annullare la modifica. Lo svantaggio è che non puoi usare un logo o un’immagine come filigrana. Per questo devi usare i metodi seguenti.
Usa la tua app di fotoritocco preferita per aggiungere una filigrana
Prima di condividere alcune app di filigrane dedicate, vorrei ricordarti che se ti senti a tuo agio con qualsiasi app di fotoritocco di terze parti, esplorala e dovresti trovare un’opzione per aggiungere testo o una filigrana basata su immagini in modo molto semplice.
La maggior parte delle app di fotoritocco ti consente di aggiungere testo personalizzato o un’altra immagine come un logo a un’immagine. Quindi, se hai già familiarità con un’app del genere, puoi usarla. Non ci sono curve di apprendimento o download di app aggiuntive.
Alcune app di fotoritocco che mi consentono di aggiungere testo o un’altra immagine come filigrana sono ad esempio Studio, Canva e Picsart ma moltissime altre, anche quelle meno conosciute ti permettono di aggiungere un watermark facilmente a tutte le tue foto ed immagini.
Aggiungi una filigrana con un’app dedicata per iPhone e iPad
Ho testato diverse app per aggiungere watermark presenti sull’App Store. E di queste, ne ho trovate diverse adatte per aggiungere filigrana senza troppi problemi. Ecco i passaggi per una delle app più semplici e, successivamente, i nomi di altre app per aggiungere watermark e le loro funzionalità principali.
Segui questi passaggi per aggiungere testo, firma o un watermark come il logo alle immagini su iPhone o iPad:
1) Scarica l’app Logo Watermark dall’App Store e aprila.
2) Tocca l’icona immagine e scegli un’immagine dall’app Foto.
3) In alto a destra:
- Seleziona per aggiungere un logo o immagine come filigrana.
- Scegli per la firma e usa il dito per aggiungere un segno. Usa la casella del colore per cambiare il colore della firma. Se desideri utilizzarlo in futuro, abilita Salva nella firma predefinita.
- Tocca Testo qui per aggiungere testo personalizzato o utilizzare il copyright e altri simboli. Dopo aver digitato il testo, usa Aa e il punto colorato per cambiare il carattere e il colore.
4) Per modificare l’opacità e le dimensioni del logo, della firma o del testo, toccalo e trascina il cursore.
5) Posizionare la filigrana nel punto desiderato dell’immagine. Al termine, seleziona Esporta per salvare l’immagine con la filigrana aggiunta nell’app Foto di iOS.
Altre App per iPhone per aggiungere filigrana alle immagini
1) Watermark Video – Add Watermark questa è una delle migliori app che ti consente di creare filigrane accattivanti. Puoi anche usarlo per aggiungere una filigrana in modalità batch. L’unico aspetto negativo è che posizionare la filigrana in un angolo richiede un po’ di pratica. Nel complesso, è un’app eccellente.
2) eZy Watermark aggiungi un’immagine, testo, firma, data e ora e altro come filigrana. Ti consente anche di salvare la tua firma come modello e modificare la qualità del file di esportazione (dalle impostazioni dell’app). E’ molto curata a livello grafico ed è facile da usare.
3) Watermark – Add Watermark puoi aggiungere testo, logo o un’altra immagine come filigrana. Supporta anche le modifiche batch che ti consentono di aggiungere la stessa filigrana a più immagini in una volta sola. Molto facile da usare e tante personalizzazioni.
4) Watermark è molto semplice da usare con poche opzioni. Puoi solo aggiungere una filigrana basata su testo e scegliere da una delle nove posizioni per posizionare la filigrana. Basilare quasi quanto quella integrata nello strumento di editing delle foto di Apple.
5) Watermark Maker basta inserire il testo e l’app creerà delle bellissime filigrane per te. Puoi esportare la filigrana nell’app Foto o aggiungerla a un’immagine. Tieni presente che l’app non consente filigrane basate su firme o logo. Inoltre, richiede un acquisto in-app ($ 2,99) per esportare immagini illimitate.
Usa iLoveIMG per aggiungere filigrane
Se non vuoi usare app, puoi aggiungere filigrane da immagini, loghi o testo utilizzando iLoveIMG.com è facile su un browser web per computer, lo stesso non si può dire per un browser da iPhone e va meglio da iPad. Tuttavia, se vuoi, è gestibile con un po’ di pratica.
Questi erano i vari modi per aggiungere una filigrana alle immagini dal tuo iPhone e iPad.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti