Se vuoi provare la versione di Android 12 dedicata ai grandi schermi sul tuo computer, puoi provare Android 12L grazie Bliss OS sul PC
Grazie alla natura open source di Android, gli sviluppatori possono adattare il sistema operativo esattamente alle loro esigenze. Ad esempio, gli sviluppatori delle ROM di Bliss sviluppano una versione di Android conosciuta come Bliss OS per la classica piattaforma x86 (quella usata sui normali computer).
Il progetto ha ora raggiunto il suo prossimo traguardo, poiché la prima versione beta di Android 12L che è possibile eseguire sulle proprie macchine virtuali o PC, è ora disponibile al download. In particolare, ci sono state due build alpha per Bliss OS 15 basate su Android 12, entrambe rilasciate a dicembre dello scorso anno.
Mentre la base di codice del sistema operativo Bliss viene basata su Android 12L, Jon West, alias XDA Recognized Contributor electrikjesus, ha condiviso il primo assaggio di Android 12L vanilla in esecuzione su un PC attraverso una build Android-x86 in corso di lavorazione. Ora, gli sviluppatori ritengono che la versione Android-x86 sia sufficientemente matura per le comuni configurazioni di PC con il rilascio della prima build beta.
Oltre alle normali novità in arrivo con Android 12L, la versione ha anche esteso la compatibilità con l’hardware desktop integrando driver aggiuntivi e miglioramenti dell’interfaccia utente. Il progetto Android-x86 è sempre rimasto fedele a un’interfaccia simile a quella di Android Stock, ma questa versione personalizzata include un launcher in modalità desktop come launcher alternativo, che dovrebbe essere più adatto per l’utilizzo con tastiera e mouse.
L’installazione è ottimizzata per un ambiente basato su UEFI con un file system partizionato in GUID (GPT), ma gli utenti esperti possono armeggiare con i parametri di GRUB e avviarlo anche su piattaforme legacy. Non è necessario eseguire il flashing di un pacchetto GApps separato, poiché il Play Store e altri servizi Google sono preinstallati nella build.
Ecco il log completo delle modifiche della versione beta iniziale:
- Aggiunto Smart Dock (Avvio modalità desktop)
- Aggiornato al kernel Linux 5.10.70 (con kernel-SU)
- Aggiornato a Mesa 22.0.0 (build meson)
- Aggiunte nuove voci di grub per le opzioni grafiche
- Aggiunto Google Play Store (GMS/Gapps)
- Correzioni per libndk-translation per arm & arm64
- Aggiornamenti ai pacchetti multimediali per un supporto più ampio tramite libva e omx
Dove scaricare Bliss OS basato su Android 12L
Se sei interessato a provare Android 12L sul tuo PC e saperne di più sul progetto, vai sul sito web ufficiale di Bliss OS. Tieni presente che l’installazione di Android su un PC non è semplice come eseguire il flashing di una ROM sul telefono, quindi gli sviluppatori richiedono di superare un piccolo test prima di scaricare il pacchetto ISO.
Tuttavia, il link per il download diretto lo puoi trovare di seguito, ma assicurati di fare le tue ricerche e leggere attentamente le istruzioni di installazione prima di fare casini sul tuo PC. Inoltre consiglio di installarlo su un computer non principale per evitare di comprometterlo.
Download Bliss OS Android-x86 12L Beta 1
INDICE DEI CONTENUTI
Ciao Francesco, da quel che ho potuto provare (anche su PC “giovani”) nel 90% il wifi e il bluetooth non funzionano anche se avviato il dubeg che a detta dei ragazzi che sviluppano queste relase dopo l’avvio in debug i problemi di wifi e bluetooth dovrebbero sparire. Io sono riuscito a far funzionare il tutto con le relase Lineage 14.4.r4 FireTV, rielaborata con un amico sviluppatore di app (la trovate online cercando su YouTube) e la .r5 dopo la configurazione riavvio lanciando il debug. Finito il riavvio aggiorno (scegliendo la voce auto uptdate) alla r5 e finita l’installazione lancio direttamente il debug per il primo avvio e il tutto funziona ad ok. Adesso si avrà un sistema Android Marshmallow 7.1 con in se le caratteristiche di un comune tablet (simulatori di consolle, giochi, app di ogni genere) e ottimizzato per le app di streaming (vanno trenquillamente Netflix, Prime video e Disney plus su un lenovo di 12 anni). Se ti va di provare dimmi dove posso inviarti le ISO. (P.S. con le USB pronte il tutto si fa in meno di 15 minuti).
Beh, quando avevo scritto l’articolo avevo da poco provato la Bliss OS 14 che era ancora in versione Alpha e funzionava molto bene con crash sporadici. Ora c’è Bliss OS 14 (RC) che dovrebbe essere molto buona e basata su Android 11. Scrivi qui il link dove scaricare le ISO così la provo volentieri.