Addio al Play Store su milioni di smartphone: E’ Google a volerlo

Android 12 Go Edition

Il Play Store potrebbe non essere più installato di default sui dispositivi con Android Go

Google starebbe seriamente pensando di andare a rimuovere il Play Store dagli smartphone con Android Go. Questo perché la versione Go di Android ha preinstallato delle applicazioni ad hoc, sempre denominate Go Edition, che sono delle particolari versioni delle applicazioni ed anche del sistema operativo più leggere e veloci.

Il tutto è ovviamente ideato per funzionare su smartphone entry level e a basse prestazioni. Di fatto tutti i dispositivi con Android Go, hanno il Play Store e non ci sono limitazioni sull’installazione di applicazioni e giochi poiché non c’è un controllo sull’hardware.

Google potrebbe prendere la decisione di non installare il Play Store sui dispositivi Android Go, così da non dare la possibilità di installare app e giochi che possono girare lentamente e molto male su dispositivi economici e con un hardware non prestante, ma ora qualcosa potrebbe cambiare.

Proprio per non permettere di installare app e giochi che su smartphone con Android Go girerebbero male e lentamente, Google starebbe pensando di rimuovere il Play Store, e preinstallare tutte le applicazioni Go Edition di default su tutti i dispositivi così da rendere un ambiente già completo per fare tutte le operazioni di base.

Ovviamente resteranno sempre disponibili i metodi classici di installazione di app e giochi esternamente come da Store esterni, installazione di APK manualmente tramite File Manager e che di fatto non bloccheranno l’installazione di app al di fuori del Play Store.

Sicuramente un buon metodo per controllare gli utenti che non installino applicazioni pesanti e che potrebbero rallentare notevolmente il dispositivo ma di fatto impedirebbe di installare altre applicazioni leggere e basilari per l’utilizzo dello smartphone senza fare affidamento a store alternativi, spesso insicuri e con virus.

Da notare come i dispositivi Android Go, siano disponibili prettamente in nazioni emergenti e che dalle nostre parti non si vedono da tempo, ma potrebbero essere potenzialmente milioni gli smartphone che potrebbero perdere l’utilizzo del Play Store per volere di Google.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.