Come ripristinare la visualizzazione classica di GMail

Nuova Grafica GMail 2022

Se proprio la nuova interfaccia grafica di GMail non vi piace, ecco come riavere la vecchia grafica di GMail nel modo più semplice possibile

Il mese scorso, Google ha annunciato il lancio di una nuova interfaccia grafica di GMail per tutti. L’opzione per provare il nuovo design di Gmail viene mostrata agli utenti all’avvio, ma ora è completamente facoltativa l’adesione e l’utilizzo del nuovo design di GMail.

Il nuovo design integra i servizi di Google come GMail, Chat, Spaces e Meet in una nuova barra laterale a sinistra che mostra i punti di ingresso ai vari applicativi in modo che gli utenti possano passare a uno dei servizi con un semplice clic. Ogni icona supporta le bolle di notifica che evidenziano subito i nuovi contenuti.

Il nuovo design supporta, tra le altre cose, l’occultamento della barra laterale principale di GMail. Il design classico di GMail elenca la posta, chat, stanze virtuali e cartelle di incontri e collegamenti a sinistra ai vari servizi Google in una barra laterale a destra per gli altri servizi.

A partire da aprile 2022 la nuova visualizzazione di GMail sarà abilitata per tutti gli utenti, ma fino a quella data sarà possibile ripristinare la visualizzazione classica. Questa guida ti mostra i passaggi per ripristinare la visualizzazione classica di GMail.

Da notare come Google prevede di rimuovere il design classico da GMail alla fine del secondo trimestre del 2022. Una volta che ciò accadrà, gli utenti non saranno più in grado di ripristinare la visualizzazione classica seguendo questa guida che non sarà più valida.

Alcuni utenti di GMail potrebbero preferire il classico design di GMail al nuovo design che Google ha lanciato nel 2022. Il nuovo design è opzionale in questa fase, ma molti utenti dell’interfaccia web di GMail dovrebbero avere un’opzione per provarlo. Il design sarà abilitato per impostazione predefinita nel prossimo mese.

ripristinare la visualizzazione classica di Gmail

Per ripristinare l’interfaccia classica di GMail, procedi come segue:

  1. Apri il sito web principale di GMail.
  2. Attiva l’icona della ruota dentata nell’angolo in alto a destra. Si trova a sinistra dell’icona del punto interrogativo.
  3. Seleziona la voce “Torna alla visualizzazione GMail originale” che viene visualizzato all’apertura del menu.
  4. Si apre un modulo sulla pagina dove dovrai selezionare la voce Ricarica per tornare alla vista originale. Puoi digitare un motivo ma è completamente facoltativo.
  5. Il sito web di GMail si ricarica e al termine del processo viene ripristinata la visualizzazione classica.

Tieni presente che il design 2022 di GMail verrà attivato automaticamente in futuro, forse da luglio per tutti, e che non sarà più possibile tornare indietro una volta che Google rimuove l’opzione dal menu.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.