Traffico non valido su AdSense: Cos’è e come risolvere?

Il circuito pubblicitario AdSense di Google permette di monetizzare ma ha diversi sistemi di controllo per i furbetti. Ecco cos’è la voce Traffico non valido – AdSense per i contenuti

Se usate Google AdSense per monetizzare dal vostro sito o app, sicuramente nel riepilogo dei pagamenti avrete visto la voce Traffico non valido – AdSense per i contenuti. Se anche voi siete tra gli sfortunati ad avere una somma ingente in questa sezione, in questo articolo vi spiegheremo cos’è e come evitarla.

Questa voce è presente in tutti gli account AdSense che monetizzano sul sito o app e in pratica segnala e conteggia il traffico non valido ai fini del pagamento AdSense di Google. Ma cosa vuol dire e cosa di intende per Traffico non valido su AdSense? Ecco tutto quello da sapere.

Andando nella sezione Pagamenti -> Dati dei Pagamenti e poi Visualizza Transazioni di Google AdSense vedrete nella sezione dei pagamenti dei mesi precedenti oltre alle voci relative alle Entrate – AdSense troverete anche la voce incriminata “Traffico non valido – AdSense per i contenuti“.

Cos’è Traffico non valido – AdSense per i contenuti?

Il Traffico non valido di AdSense è in pratica click o impressioni che possono incrementare in modo artificiale e non naturale e valido i costi di un inserzionista o le entrate di un publisher. Questi sono di fatto click involontari oppure sistemi per creare click in modo fraudolento, come bot o programmini creati ad hoc per cliccare sugli annunci.

Ecco come spiega Google il traffico non valido:

Siamo consapevoli che terze parti possono generare traffico non valido sui tuoi annunci senza la tua autorizzazione o a tua insaputa. Tuttavia, in quanto publisher, sei responsabile di garantire la validità del traffico sui tuoi annunci.

Conseguenze Traffico non valido – AdSense?

Se sul vostro sito o siete vittime o siete artefici di strumenti come click bombing da BOT, persone che cliccano in modo artificioso o software malevoli che creano click ad hoc, potreste incorrere in BAN da parte di Google e quindi di fatto bloccare la monetizzazione sul vostro sito.

Come evitare Traffico non valido – AdSense per i contenuti?

E’ di fatto impossibile evitare completamente il traffico non valido su AdSense ma per lo meno limitare in maniera netta. Il traffico non valido può anche essere dovuto a click involontari dell’utente, ma anche ad altre tecniche più o meno furbe per accaparrarsi click mettendo gli annunci pubblicitari in posizioni strategiche che invogliano al click.

Per individuare il traffico non valido su AdSense potete usare analizzare gli strumenti di report di AdSense per capire dove il CTR è più alto, vedere i Google Analytics e i file di LOG del vostro sito di hosting al fine di individuare l’IP degli utenti che fanno click artificiosi (a meno che non siate voi stessi a fare questa attività).

Inoltre molto utile usare ad esempio strumenti di monitoraggio come statcounter.com oppure aggiungere un filtro anti-bot sia nel file robot.txt che su .htaccess del vostro hosting. Se la voce Traffico non valido – AdSense per i contenuti è limitata a qualche euro, anche tra 10 e 20 euro potrebbe essere normale, in base ai vostri volumi di monetizzazione.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.