Windows 11 Pro richiederà un account Microsoft per la configurazione

Windows 11 UX Pack

Microsoft ha deciso che anche Windows 11 Pro dovrà essere configurato con un account Microsoft per poterlo utilizzare

Windows 11 Pro inizierà a richiedere un account Microsoft durante l’installazione in un aggiornamento futuro, secondo il registro delle modifiche dell’ultima build proveniente dal canale Dev. Un account Microsoft è richiesto solo per le edizioni Home da Windows 10, ma gli utenti Pro possono comunque configurare un account personale senza utilizzare il proprio account Microsoft.

Le modifiche sono presenti da Windows 11 build 22557, a tutti gli utenti di Windows 11 Pro dove ora verrà richiesto di inserire un account Microsoft durante la prima configurazione del PC. Ciò vale solo quando si configura il laptop per l’utente personale, ovviamente, in modo che i dispositivi aziendali possano ancora essere configurati con account aziendali.

Il post sul blog ufficiale di Microsoft:

Come per Windows 11 Home Edition, Windows 11 Pro Edition ora richiede la connettività Internet solo durante la configurazione iniziale del dispositivo (OOBE). Se scegli di configurare il dispositivo per uso personale, sarà richiesto anche l’account Microsoft per la configurazione.

Non sembra che Microsoft stia pianificando di tornare sui propri passi su questo cambiamento, che potrebbe essere un problema per alcuni utenti. Proprio come in passato, una volta configurato inizialmente, potrai sempre rimuovere il tuo account Microsoft dal tuo PC nell’app Impostazioni, quindi non dovrebbe essere un grosso problema.

Se ti stai chiedendo cosa succede se non disponi di una connessione Internet? La prima configurazione richiederà una connessione Internet per collegare il tuo account Microsoft. Di solito ci sono stati alcuni exploit che puoi utilizzare per configurare Windows 11 senza un account Microsoft , ma ciò è stato reso impossibile anche con l’ultima build, quindi sembra che gli utenti saranno costretti a utilizzare un account Microsoft .

Il cambiamento non dovrebbe arrivare nella versione finale in tempi brevi. Questo requisito è stato appena introdotto nel Canale DEV per tutti i Windows Insider e dovrebbe passare del tempo prima che Microsoft lo distribuisca ad altri utenti. Dovrebbe arrivare come parte del prossimo importante aggiornamento delle funzionalità di Windows 11, che ci aspettiamo nella seconda metà dell’anno, anche se non è confermato.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.