Ecco come rimuovere ed eliminare completamente il codice ID per la pubblicità inserito su Android per non essere tracciati con le nostre attività
L’ID pubblicità è una stringa univoca utilizzata per scopi pubblicitari sui dispositivi Android. Legato al Google Play, l’ID pubblicità viene utilizzato dalle applicazioni per scopi di monetizzazione così da inviare all’utente pubblicità mirate anche dentro le applicazioni.
Le app e gli inserzionisti possono utilizzare l’ID pubblicità su Android a fini di identificazione, in quanto potrebbe fornire loro informazioni sull’attività dell’utente sul dispositivo. Le informazioni vengono quindi utilizzate per fornire pubblicità personalizzata.
A partire da Android 12, gli utenti Android possono eliminare l’ID pubblicità su un dispositivo in modo che non possa più essere utilizzato da applicazioni o inserzionisti. Le versioni precedenti di Android supportavano solo il ripristino dell’ID , ma non la disabilitazione del tutto.
Google prevede di portare l’opzione di eliminazione nelle versioni precedenti del sistema operativo Android entro aprile 2022. Ma al momento è disponibile solo nelle versioni da Android 12 in su anche se Google lo porterà a breve da Android 8 in poi su tutti i dispositivi compatibili, grazie all’aggiornamento di Play Service.
Nell’ambito dell’aggiornamento dei servizi di Google Play alla fine del 2021, l’ID pubblicità verrà rimosso quando un utente disattiva la personalizzazione utilizzando l’ID pubblicità nelle Impostazioni Android. Qualsiasi tentativo di accesso all’identificatore riceverà una stringa di zeri invece dell’identificatore.
Questa implementazione graduale dei servizi di Google Play interesserà le app in esecuzione su Android 12 a partire dalla fine del 2021 e si espanderà per interessare le app in esecuzione su tutti i dispositivi che supportano Google Play a partire da aprile 2022.
Come eliminare l’ID pubblicità su Android
Ecco cosa devi fare per eliminare l’ID pubblicità su Android. Tieni presente che puoi generare un nuovo ID in qualsiasi momento dopo averlo eliminato e quindi riprendere a fornire i tuoi dati di utilizzo nuovamente. Come spiegato di seguito, ecco come eliminare l’ID pubblicità su Android.
- Apri le Impostazioni sul dispositivo Android 12 o versioni successive.
- Vai su Privacy -> Annunci.
- Attiva l’opzione “Elimina ID pubblicità” nella pagina che si apre. La pagina elenca anche l’ID pubblicità corrente e ha anche l’opzione “Reimposta ID pubblicità“.
- Si aprirà dunque una nuova pagina con le informazioni. Questa conferma che gli annunci verranno comunque visualizzati, ma che potrebbero essere meno pertinenti senza l’ID pubblicità. Inoltre, le app potrebbero disporre di altri mezzi di tracciamento e potrebbero comunque essere in grado di visualizzare annunci personalizzati.
- Seleziona il pulsante “Elimina ID pubblicità” nella pagina per procedere.
Una volta attivato il pulsante, si torna alla pagina delle impostazioni degli annunci. Tutte le opzioni sono scomparse e al suo posto viene visualizzata la nuova opzione “Ottieni nuovo ID pubblicità“. Puoi attivarlo in qualsiasi momento per generare un nuovo ID pubblicitario univoco sul dispositivo.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti