Addio foto e testi Pixellare per nascondere. Si possono leggere comunque

Testo Pixelato

Come leggere testo e svelare foto anche se Pixelate. Nuova ricerca degli sviluppatori trova il metodo per renderli visibili

Quanti di noi per nascondere un testo o mimetizzare una scritta abbiamo usato la classica tecnica del pixellaggio inserendo dei pixel molto più grossi per coprire la lettura del testo e di fatto impedirne la decifrazione? Beh dovete sapere che da oggi quella tecnica non è sicura ed in pochi secondi si potrà trovare il testo nascosto nelle immagini.

Numero app e web app utilizzano questa tecnica per nascondere il testo nelle immagini e foto e tra queste ci sono PhotoHite o Fotor ma molte altre usano il pixellaggio per nascondere il testo con dei pixel molto grandi che ad occhio nudo impediscono di leggerne il contenuto. Ora è possibile farlo ed il tutto grazie al progetto Unredacter.

Unredacter, dove il progetto completo è stato pubblicato su GitHub, è stato sviluppato da Dan Petro, ricercatore presso Bishop Fox, e che ha creato il metodo per depixellare una stringa di caratteri in davvero pochi secondi, e riportare il testo in chiaro e leggibile.

Nel corso dell’ultimo anno sono partite numerose sfide al depixellaggio delle immagini, e dobbiamo dire che tutti ottengono ottimi risultati, anche se quello sviluppato da Unredacter è davvero superbo con un alto tasso di riconoscimento del testo, in pratica è perfetto.

Non pixelate più il testo per nasconderlo. Non è più sicuro.

Come funziona la pixelizzazione

La pixelizzazione si presenta così:

Blog-Pixelation-Esempio
Blog-Super-Sweet-Code

L’algoritmo è piuttosto semplice. Dividi la tua immagine in una griglia di una determinata dimensione del blocco (l’esempio sopra è 8×8). Quindi, per ogni blocco, imposti il ​​colore dell’immagine scritta uguale al colore medio dell’originale per quella stessa area. Questo è tutto, solo una media di pixel mobili per ogni blocco.

Blog-Super-Sweet-Blocks

Il tipo di effetto sbava o offusca le informazioni dell’immagine su ciascun blocco. Ma mentre alcune informazioni vengono perse nel processo, la trapela in abbondanza il focus del testo principale. Ed è questa informazione trapelata che è usata per questa tecnica di unpixelaggio (termine assolutamente inventato).

In particolare, questo algoritmo è ampiamente standardizzato poiché è così semplice da implementare con numerosi software. Quindi, indipendentemente dal fatto che tu faccia questa scritta in GIMP, Photoshop o praticamente qualsiasi altro strumento, la scrittura risulterà la stessa offuscata.

Come funziona Unredacter?

Usare Unredacter è molto semplice, dovete scaricare dal progetto pubblicato su GitHub Unredacter e scaricare il tutto. Poi dovete sostituire il file secret.png con un file pixellato che dovete crearvi o estrarre da una immagine e poi avviare il programma. In pochi attimi di attesa, otterrete la stringa decriptata.

Via, FONTE

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.