Rivoluzione Samsung: 5 anni di aggiornamenti per gli smartphone e 4 per gli smartwatch

Samsung Update Firmware

Samsung ha annunciato un nuovo cambiamento nella distribuzione degli aggiornamenti sui suoi dispositivi mobili. Molti aggiornati per 4 e 5 anni

Durante l’evento che ha visto la presentazione dei nuovi smartphone Galaxy S22 e dei tablet Galaxy Tab S8, Samsung ha annunciato anche il nuovo cambio di rotta per gli aggiornamenti di sicurezza e delle nuove versioni di Android per smartphone e smartwatch. Il cambiamento è sensibile rispetto al passato ma non varrà per tutti i dispositivi.

5 anni di aggiornamenti di sicurezza per gli smartphone Android e 4 major update

4 anni di aggiornamenti di sicurezza per gli smartwatch Android e 3 major update

A conti fatti i nuovi Galaxy S22 usciti con Android 12, riceveranno aggiornamenti fino ad Android 16 incluso e aggiornamenti di sicurezza fino al 2027, quindi ben quattro versioni del sistema operativo di Google anche se non si conoscono le tempistiche di rilascio se con il passare del tempo saranno sempre più in la con il tempo.

Secondo me è un po’ difficile che si vada avanti oltre il terzo major update di Android, ed avviene per molti modelli in commercio, anche se gli smartphone top di gamma ed alcuni modelli in particolare potrebbero ottenere questa garanzia di aggiornamento per incentivare più le vendite.

5 anni di aggiornamenti per gli smartphone Samsung: E’ ufficiale

Al momento in cui scriviamo l’articolo, Samsung ha annunciato che i dispositivi che beneficeranno di questa modifica al sistema di aggiornamenti lanciato ad inizio 2022, sono tutti quelli della serie Galaxy S, i Galaxy Tab S, i pieghevoli ed anche alcuni della serie A.

  • Galaxy A Series Modelli annunciati durante il 2022 di fascia medio-alta (forse A53 e A73)
  • Galaxy S Series con Galaxy S22, S22+, S22 Ultra ed anche i Galaxy S21, S21+, S21 Ultra, S21 FE e successivi modelli
  • Galaxy Z Series con Galaxy Z Fold3, Galaxy Z Flip3 e successivi modelli
  • Galaxy Tab S Series con Galaxy Tab S8 , S8+, S8 Ultra e successivi modelli

4 anni di aggiornamenti per gli smartwatch Samsung: E’ ufficiale

Per quanto riguarda gli smartwatch di casa Samsung, gli aggiornamenti sono garantiti anche per la nuovissima Galaxy Watch 4 Series con Galaxy Watch4, Galaxy Watch4 Classic e successivi modelli, che riceveranno aggiornamenti per ben 4 anni e altre versioni del sistema operativo.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.