Ecco il piano di spegnimento controllato del 3G comune per comune di TIM. Si inizia ad aprile e si finisce a giugno 2022
TIM aveva annunciato lo scorso anno lo spegnimento della sua rete 3G ed ora abbiamo anche un piano dettagliato, comune per comune, area per area, dove TIM procederà allo spegnimento graduale dell’intera rete 3G che partirà da aprile 2022 per poi concludersi due mesi dopo.
Resterà attiva la rete 2G, 4G ed ovviamente la nuova 5G e con questa mossa dello switch-off del 3G da parte di TIM, permetterà appunto di investire ancora di più nel 5G. A quasi un anno di distanza dall’annuncio, ecco che TIM prepara il suo spegnimento del 3G in tutta Italia.
Lo switch-off riguarderà l’intero territorio nazionale, quindi in Italia non ci sarà più nessuna area in Italia coperta dal 3G di TIM, che a conti fatti è inutilizzata dalla grande maggioranza degli utenti. Questo permetterà a TIM di concentrare gli investimenti nelle nuove tecnologie di trasmissione.
Spegnimento 3G TIM: Quali non le conseguenze?
Chi ha un dispositivo con la sola connessione 3G continuerà a poter effettuare e ricevere chiamate ed anche inviare e ricevere SMS ma visto che userà la connessione 2G, noterà vistosi rallentamenti durante la navigazione internet. Per chi ha le SIM con capacità inferiore a 128K è consigliata la sostituzione.
Infine chi ha un dispositivo che non ha il VoLTE, il servizio voce su rete 4G, utilizzeranno la rete 2G per telefonare ed SMS, ma perderanno la possibilità di avere la connettività internet mentre si è in chiamata. Questo perché il 2G non lo offre, e l’unica soluzione è cambiare dispositivo che supporti il VoLTE
Anche tutti gli operatori che si appoggiano a TIM per la rete, subiranno la stessa sorte e tra questi citiamo Kena, ma anche Fastweb, CoopVoce, Tiscali e Vianova e si spera che non vengano causati altri problemi durante lo spegnimento che si concluderà entro giugno 2022.
Spegnimento 3G TIM: Verificare data comune per comune
Puoi verificare la data di spegnimento del segnale 3G per il tuo comune CLICCANDO QUI. Il piano di spegnimento della rete 3G di TIM è chiaro, con un primo blocco di comuni spenti ad aprile, una percentuale minima, un grosso blocco a maggio ed infine i comuni residui a giugno.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti