La Ricerca Google su desktop potrebbe presto ricevere l’integrazione di Lens

Google Chrome

Grandi novità sulla ricerca desktop di Google che potrebbe integrare Lens per cercare immagini e altro semplicemente caricando una foto

Google Lens è uno strumento di riconoscimento delle immagini estremamente potente che ti consente di cercare visivamente il mondo intorno a te. Puoi usare la ricerca di immagini, identificare piante e animali, scansionare codici, estrarre e tradurre testo e molto altro ancora.

Originariamente limitato agli smartphone, lo scorso anno Google ha esteso questo potente strumento al desktop tramite l’integrazione del browser Chrome ed è notizia recente che presto sarà integrato nella barra di ricerca di Google da qualsiasi PC desktop.

Attualmente, è possibile accedere a Google Lens sul desktop dal menu di scelta rapida di Chrome. Ma come notato da 9to5Google, Google sta aggiungendo il collegamento a Google Lens nella barra di ricerca di Google sul desktop. Gli utenti che hanno ricevuto la funzione in test, vedono un’icona colorata di Google Lens che appare nella casella di ricerca accanto al pulsante del microfono.

Quando si tocca l’icona della lente, viene visualizzata una finestra di selezione delle immagini. Da lì, puoi trascinare e rilasciare o caricare manualmente un’immagine da cercare con Google Lens. Le tue immagini caricate verranno mostrate sul lato sinistro mentre i risultati di ricerca pertinenti appariranno sul lato destro.

Proprio come la versione mobile, lo strumento ti consentirà anche di ritagliare o concentrarti su una parte specifica dell’immagine. Il collegamento a Lens in Ricerca Google non è stato implementato ampiamente sul desktop. Google Chrome per Android ha già Google Lens integrato nella barra di ricerca, quindi portarlo alla versione desktop è un’espansione naturale.

Google ha anche in programma di portare l’esperienza di Google Lens migliorata sul desktop che consentirà agli utenti di vedere i risultati di ricerca nella stessa scheda. In questo momento, quando cerchi un’immagine con Google Lens, i risultati si aprono in una nuova scheda del browser.

Google Lens è disponibile anche su Google Foto sul Web. Tuttavia, è limitato in termini di funzionalità in quanto ti consente solo di copiare testi da un’immagine e poco altro. Con Google Lens disponibile anche su web e desktop sicuramente permetterà a molti di usare questa comoda funzionalità di ricerca visuale.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.