Come stampare il Green Pass per i Bambini

Green Pass

Volete richiedere il Green Pass per vostro figlio che ovviamente non ha la SPID? Ecco tutti i metodi per farlo facilmente

Con il Decreto Legge 27 gennaio 2022 n.4, il Green Pass di fatto entra in tutte le scuole di ogni ordine e grado. Il Green Pass, già obbligatorio per tutti gli over 18 che vogliono muoversi in sicurezza in città e in tutta Europa, d’ora in avanti sarà anche richiesto per rientrare a scuola a seguito del contagio, per dimostrare la guarigione.

La condizione sanitaria che consente la didattica in presenza e la riammissione in classe, dopo una sospensione delle attività educative e didattiche in presenza a causa dell’accertamento di casi di positività al COVID-19 […] degli alunni in autosorveglianza […] senza aver effettuato un test antigenico rapido o molecolare con esito negativo può essere controllata mediante l’applicazione mobile per la verifica delle certificazioni verdi COVID-19 […]. L’applicazione mobile di cui al primo periodo è tecnicamente adeguata per il conseguimento delle finalità del presente comma.

Da lunedì 31 gennaio, il Green Pass sarà obbligatorio per accedere alla lezioni in presenza nelle scuole Italiane in caso di quarantena della classe. Di fatto tutti i bambini con un’età superiore ai 6 anni dovranno avere/mostrare il Green Pass per rientrare a scuola se sono stati messi in quarantena.

Infatti se il Green Pass era richiesto anche per i bambini ma solo in forma molto limitata, se non per qualche viaggio all’estero, da lunedì sarà obbligatoria per molte azioni. Ecco che vedremo in questo articolo come scaricare ed ottenere il Green Pass per i bambini.

Come stampare il Green Pass per i Bambini

Se il vostro bambino si è vaccinato oppure è guarito in seguito al contagio da COVID, per rientrare a scuola dovrete produrre il certificato verde e per scaricarlo dovrete seguire le stesse procedure utilizzate per gli adulti. Di seguito le indicazioni per ottenere il Green Pass per Bambini.

Dovete seguire la procedura descritta sul sito del Ministero della Salute dgc.gov.it e per ottenere il Green Pass per il vostro bambino che sicuramente non avrà lo SPID perché non ha 18 anni, la procedura è un po’ più macchinosa ma ugualmente semplice. Ecco come fare.

  • Direttamente su questo sito usando la CIE (Carta di Identità Elettronica)
  • Sul Fascicolo Sanitario Elettronico inserendo il numero della tessera sanitaria, la data di scadenza, il codice tra AUTHCODE, CUN, NRFE e NUCG con questo codice che poi dovrai inserirlo nel box a lato. QUI accedi al FASCICOLO REGIONALE
    • AUTHCODE E’ il codice ricevuto in seguito al vaccino
    • CUN Codice ricevuto in seguito al tampone molecolare
    • NRFE Codice ricevuto in seguito al tampone antigenico rapido
    • NUCG Codice ricevuto in seguito alla guarigione
  • Con l’aiuto di un operatore sanitario dove Medici, pediatri, farmacisti e professionisti sanitari e laboratori pubblici e privati, accedendo con le proprie credenziali al Sistema Tessera Sanitaria, potranno recuperare la tua Certificazione verde COVID-19. Serviranno il codice fiscale e i dati della Tessera Sanitaria. La Certificazione verde COVID-19 ti sarà consegnata in formato cartaceo o digitale.

Senza l’AUTHCODE non potrete richiedere il Green Pass e il codice vi viene rilasciato in caso di vaccino, oppure da un centro che fa tamponi o un ente certificatore da guarigione Covid. Se però non avete l’AUTHCODE, l’avete perso o non l’avete mai ricevuto, ecco come richiederlo nuovamente.

Come richiedere l’AUTHCODE se l’avete perso o non l’avete ricevuto via SMS

Se non avete ricevuto o avete perso l’AUTHCODE dopo aver fatto il vaccino, eseguito il tampone negativo o siete guariti dal Covid-19, dovete chiamare il numero di pubblica utilità 1500 per ricevere assistenza e riottenere il codice. Vi verranno chiesti i dati che vi permetteranno di generare il codice QR del certificato.

Dovrete fornire il numero di cellulare, l’eventuale mail oltre a tutti i dati anagrafici vostri che servirà per identificarvi. La procedura di invio sarà automatica e molto probabilmente vi arriverà direttamente un SMS sul vostro numero con il codice da inserire.

OPPURE

Collegarsi all’applicazione sul sito ufficiale del Green Pass. Quindi inserire i dati richiesti (codice fiscale, ultime otto cifre del numero di identificazione della Tessera Sanitaria e altri). Poi dovete indicare come avete ricevuto il Green Pass se da vaccinazione, certificato di guarigione o tampone e la data ed in automatico il sistema invierà il codice tramite SMS.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.