Come risolvere il problema con l’utilizzo elevato della CPU di GfxUI.exe su Windows

GfxUI exe

Se il vostro PC ha il processore sempre sotto sforzo ed il servizio GfxUI.exe è al 100%, ecco la soluzione definitiva da applicare su Windows 11 e Windows 10

Se nel tuo Task Manager vedi un processo chiamato GfxUi.exe che consuma molte delle tue risorse e ti stai chiedendo cosa sia, allora questo articolo sarà in grado di aiutarti. Anche se è un processo autentico, non dovrebbe consumare un elevato utilizzo di CPU, memoria o disco.

Quindi, se GfxUI.exe sta causando un utilizzo elevato della CPU sul tuo computer, consulta l’articolo per risolvere il problema. Seguendo queste piccole indicazioni sarai in grado di risolvere il problema del consumo anomalo della CPU e velocizzare il tuo PC Windows.

Che cos’è il processo GfxUI.exe?

GfxUI è un processo della GPU Intel e il file legittimo si trova nella cartella C:\Windows\System32. È un processo vero e proprio e di solito è presente su computer con grafica dedicata e integrata. Tuttavia, questo non significa che sarà assente su un sistema con solo GPU integrata.

GfxUI.exe Utilizzo elevato della CPU

Se non hai una scheda video Intel Graphics, probabilmente non hai questo processo in esecuzione sul tuo computer. Potrebbe quindi essere un malware e sarebbe meglio controllarne le proprietà e farlo scansionare dal tuo software antivirus perché sicuramente non devi essere presente.

Soluzione per il problema utilizzo elevato CPU di GfxUI.exe su Windows 11/10

Se GfxUI.exe sta causando un utilizzo elevato della CPU sul tuo computer Windows, segui le seguenti soluzioni per risolvere il problema.

  1. Riavvia il tuo computer
  2. Reinstallare il driver di grafica Intel
  3. Aggiorna o ripristina il tuo driver grafico
  4. Cerca virus e malware
  5. Cambia piano di alimentazione
  6. Usa Performance Monitor

Eccoli descritti in dettaglio.

1) Riavvia il computer

Riavvia il computer e verifica se il problema scompare.

2) Reinstallare il driver di grafica Intel

Come accennato in precedenza, se c’è qualche problema con il tuo driver della scheda grafica Intel, il processo verrà attivato e finirà per incidere sulla tua CPU. Pertanto, è necessario riparare il driver danneggiato, il modo migliore per farlo è reinstallare il driver. Segui i passaggi indicati per fare lo stesso.

Nota: Il tuo computer spegnerà il display per un po’ di tempo, quindi non farti prendere dal panico.

  1. Apri Gestione dispositivi cercandolo dal menu Start o da Win + X -> Gestione dispositivi.
  2. Quindi, espandi Schede video, fai clic con il pulsante destro del mouse sul driver Intel e seleziona Disinstalla dispositivo.
  3. Seleziona Elimina il software del driver per questo dispositivo e fai clic su Disinstalla. Il tuo sistema si spegnerà e potresti vedere uno schermo nero o grigio per un secondo o due.

Per reinstallare il driver, fai clic sul pulsante Cerca modifiche hardware o riavvia il computer. Entrambi funzioneranno, ma il primo richiede meno tempo. Verrà installato il driver grafico, ma non quello Intel, puoi andare su Scheda video e vedere il nome del driver installato.

Anche se questo risolverà il problema, non otterrai il vantaggio di un driver di grafica Intel, ecco perché puoi andare sul sito Intel.com per scaricare l’ultima versione del driver delle scheda grafica Intel per il tuo computer e quindi installalo sul tuo PC. Infine, puoi riavviare il sistema una volta e, si spera, il problema verrà risolto definitivamente.

3) Aggiorna o ripristina i tuoi driver grafici

Aggiorna il pannello di controllo della grafica Intel

Se il problema non viene risolto aggiornando il driver, è probabile che non sia danneggiato. Invece, c’è qualche bug che sta causando il problema. Ma non siamo sviluppatori Intel, quindi non possiamo fare qualsiasi cosa per rimuovere il bug da questa versione del driver, ma quello che possiamo fare è passare a una build diversa e vedere se è stato risolto.

Prima di tutto, dovresti provare ad aggiornare il tuo driver grafico. E se non sono disponibili aggiornamenti, è necessario eseguire il rollback e passare alla versione precedente priva di bug e attendere che gli sviluppatori rilascino una versione diversa del driver.

Di seguito sono riportati alcuni dei metodi per aggiornare il driver grafico.

  • Aggiorna Windows poiché installerà automaticamente l’ultima versione del driver.
  • Scarica l’ultima versione del driver dal sito web del produttore.

Se non sono disponibili aggiornamenti, segui i passaggi indicati per ripristinare il driver.

  1. Apri Gestione dispositivi
  2. Espandi la voce Schede video.
  3. Fai clic con il pulsante destro del mouse sul driver Intel e selezionare Proprietà.
  4. Quindi vai alla scheda Driver e seleziona Roll Back Driver.

Attendi il completamento del processo e, si spera, che il problema venga risolto.

4) Cerca virus e malware

Anche se è un processo vero e proprio, un virus si può mascherare dietro il processo GfxUI. Quindi, dovresti avviare immediatamente Windows Defender per scansionare il tuo computer e risolvere il problema. Segui i passaggi indicati per eseguire questa opzione.

  1. Apri Sicurezza di Windows cercandolo dal menu Start.
  2. Vai in Protezione da virus e minacce -> Opzioni di scansione.
  3. Seleziona Scansione offline di Microsoft Defender -> Scansiona ora.

Attendi il completamento del processo e, si spera, il problema venga risolto.

5) Cambia piano di alimentazione

Cambia il tuo piano di alimentazione e vedi se funziona. Verifica se l’utilizzo di un piano di alimentazione ad alte prestazioni aiuta.

6 ) Usa Performance Monitor

Utilizzare la suite Performance Monitor integrato in Windows 11/10 per risolvere ulteriormente il problema.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.