Se volete recuperare spazio o gestire il salvataggio delle foto sul vostro iPhone, ecco come impedire di salvare le foto direttamente nell’iPhone
Dopo aver configurato WhatsApp e aver consentito l’accesso alle tue foto, inizierà a salvare tutte le immagini e i video in arrivo dalle varie chat sull’app Foto del tuo iPhone. Se sei infastidito da questa funzionalità, ecco come impedire a WhatsApp di salvare file multimediali sul Rullino fotografico del tuo iPhone.
Motivi per impedire a WhatsApp di salvare foto e video su iPhone
1. Riempie l’app Foto
WhatsApp scarica automaticamente i file multimediali e li salva nell’app Foto dell’iPhone. Questi sono conservati in un album intitolato WhatsApp e appaiono anche nelle sezioni Recenti o Tutte le foto. Questo rende il tutto disordinato a livello locale così come nelle foto di iCloud. Se fai parte di più gruppi o hai molti membri della famiglia, la tua app Foto diventerà un disastro a causa di tutte le immagini in arrivo.
2. Due copie di immagini riempiono lo spazio locale
Quando ricevi un’immagine o un video su WhatsApp, una copia viene salvata nell’app Foto. E lo stesso è mantenuto anche all’interno di WhatsApp. Ciò significa che la stessa immagine occupa il doppio dello spazio di archiviazione.
Per verificare, apri l’app Foto del tuo iPhone ed elimina l’immagine salvata da WhatsApp. Ora apri la chat di WhatsApp e tocca il nome della persona o del gruppo. Da qui, tocca Media, collegamenti e documenti e vedrai l’immagine eliminata salvata.
3. Per nascondere le immagini personali
Essendo un’app di chat crittografata, potresti ricevere immagini e video sensibili su WhatsApp. Potresti non volerli nell’app Foto e quindi eliminandoli dal download diretto, non li vedrai presenti nel rullino e quindi nasconderli automaticamente alla visione.
Come impedire a WhatsApp di salvare tutte le foto e i video nel Rullino fotografico
Seguendo questi passaggi, puoi impedire a WhatsApp di salvare immagini e video di ogni persona e gruppo nell’app Foto del tuo iPhone.
1) Apri WhatsApp e tocca Impostazioni.
2) Tocca Chat.
3) Disattiva Salva nel rullino fotografico.
Come bloccare foto e video da una chat particolare per salvarli nell’app Foto
Supponiamo che tu abbia un amico o un gruppo familiare che invia tonnellate di foto e video. Ecco come impedire che solo i file multimediali inviati da loro vengano salvati nell’app Foto di iPhone.
1) Apri la chat di persona o di gruppo all’interno di WhatsApp.
2) Tocca il nome della persona o del gruppo dall’alto.
3) Tocca Salva nel rullino fotografico e scegli Mai.
Come revocare l’accesso di WhatsApp all’app Foto di iPhone
Oltre ai due metodi precedenti, puoi anche impedire a WhatsApp di accedere all’app Foto di iOS. Dopodiché, l’app non può salvare alcuna immagine o video in arrivo nell’app Foto del tuo iPhone.
Poiché WhatsApp non ha più accesso a nessuna immagine, non puoi inviare immagini o video a qualcuno dall’interno della chat. Ma puoi farlo dall’app Foto -> Condividi -> WhatsApp.
Ecco come impedire a WhatsApp di accedere all’app Foto di iPhone:
1) Apri l’ app Impostazioni e tocca sulla voce Privacy.
2) Tocca su Foto.
3) Dal basso, tocca WhatsApp.
4) Selezionare Nessuno.
Come salvare le immagini manualmente
Supponiamo che tu abbia impedito a WhatsApp di salvare automaticamente le immagini nel Rullino fotografico. Ma poi ricevi una bella foto o un video che desideri avere nell’app Foto del tuo iPhone. Puoi salvarlo manualmente. Ecco come farlo.
1) Apri la chat all’interno di WhatsApp.
2) Per salvare una singola immagine tocca l’immagine -> Icona di Condivisione -> Salva.
3) Per salvare più immagini tocca il nome della persona in alto poi su Media, collegamenti e documenti -> Seleziona -> scegli le foto -> Icona Condivisione -> Salva [numero] immagini.
Questo ovviamente non funzionerà se blocchi WhatsApp dall’accesso alla tua app Foto.
Suggerimento Se desideri semplicemente inserire l’immagine in un documento, una nota o altrove, premi l’immagine all’interno di WhatsApp e tocca Copia. Ora vai all’app di destinazione e incollala direttamente all’interno della nuova app.
WhatsApp non salva più le immagini nell’app Foto
Ormai sai come impedire all’app di messaggistica più popolare al mondo di salvare file multimediali nella tua galleria fotografica di iOS.
Un’altra cosa che puoi fare per ridurre il numero di immagini in arrivo è uscire dai gruppi inattivi. Puoi anche chiedere educatamente alle persone di non inoltrarti quotidianamente immagini del buongiorno o della buona notte inutili e di scarsa rilevanza.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti