Come spostare il profilo utente su un’altra unità su Windows 11/10

Windows 11 UX Pack

Se volete spostare il profilo utente di Windows da un disco ad un altro ecco la procedura da seguire passo per passo con guida e foto dettagliate

Condividere il tuo PC con altri membri della casa rende ovvio avere account utente separati. La cosa buona è che non è necessario un account Microsoft per aggiungere un nuovo profilo utente in Windows . Ora, se hai la necessità di spostare un profilo utente su un’altra unità , questo post ti guiderà.

Sposta il profilo utente su un’altra unità in Windows 11/10

Ciascun profilo utente dispone di una serie di documenti, immagini, download e altri dati salvati sul dispositivo. Nel tempo, questi elementi possono crescere in modo significativo e potrebbe essere necessario spostarli su un’unità separata. Inoltre, spostando i dati del tuo profilo utente su un’altra unità creerai una sorta di backup di emergenza, prevenendo qualsiasi perdita permanente di dati, nel caso in cui decidessi di reinstallare il tuo sistema operativo in un secondo momento.

  1. Apri Questo PC
  2. Seleziona un’unità
  3. Crea una nuova cartella sotto di essa
  4. Vai a Questo PC -> Disco locale (C:) -> Utenti -> Nome utente
  5. Fai clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella e selezionare Proprietà
  6. Passa alla scheda Posizione
  7. Premi il pulsante Sposta
  8. Seleziona la cartella appena creata sotto l’unità di destinazione
  9. Premi Si e attendi che i file vengano spostati

Vediamo ora i passaggi precedenti in dettaglio. Seleziona una nuova unità in cui desideri posizionare il contenuto di un profilo utente.

Crea una nuova cartella

Crea una nuova cartella e rinominala come Nuovo utente o qualsiasi altra cosa a tua scelta. Ora, fai clic sull’intestazione Questo PC nel riquadro di navigazione a sinistra di Esplora file e vai sulla posizione del tuo profilo utente come segue Questo PC -> Disco locale (C:) -> Utenti -> Nome utente.

Ora, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla cartella che desideri spostare su un’unità diversa e scegli l’opzione Proprietà. Quando si apre la finestra di dialogo Proprietà, passa alla scheda PosizionePremi il pulsante Sposta e seleziona la cartella appena creata sotto l’unità di destinazione.

Come spostare il profilo utente su un'altra unità in Windows 11/10

Fai quindi clic sul pulsante Seleziona cartella in bassoQuando viene richiesto con un messaggio, fare clic sul pulsante Si. Lascia che il processo finisca e ci vorrà del tempo in base alla quantità di file da trasferire da un account all’altro, quindi anche diversi minuti.

Che cos’è un profilo utente del computer?

Un profilo utente in Windows si riferisce a una raccolta di impostazioni e informazioni associate a un utente. Contiene informazioni vitali necessarie per identificare un utente ad esso associato. Ciò include nome, età, immagine del profilo e altre caratteristiche individuali come i file personali

Quali sono i tipi dei profili utente di Windows?

I client Windows supportano due tipi di profili utente, ovvero i profili utente locali e i profili utente mobili. Come suggerisce il nome, i profili utente locali sono archiviati sul computer client mentre i profili utente roaming sono archiviati in una posizione centrale sulla rete, generalmente una cartella condivisa su un file server.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.