Non installate questa falsa App Android di Flash Player. E’ un virus

Download Adobe Flash Player

Flash Player è morto definitivamente e non c’è nessuna applicazione Android che lo riporta in vita. L’app che sta girando in questi giorni è un malware, non installatela

Cosa ottieni quando unisci la morte prematura di un software estremamente popolare come Flash Player un tempo utilizzato su qualsiasi cosa, dagli smartphone ai PC, con l’insaziabile sete di guadagni finanziari illegali di hacker altamente qualificati?

Una nuova spaventosa campagna di malware che, a dire il vero, dovrebbe essere abbastanza facile da evitare ormai per chiunque abbia già fatto la minor quantità possibile di ricerche su questo genere di cose. Ora gira un file APK che cela un falso Flash Player che nasconde in realtà un pericoloso virus.

Ovviamente, non è mai troppo tardi per iniziare a informarti sui pericoli quotidiani della moderna vita mobile (e non solo) e la prima cosa che devi tenere a mente è che non dovresti mai, mai, mai, mai scaricare un’app Android da una fonte non attendibile.

Anche alcuni incendi potrebbero non diffondersi rapidamente come FluBot con quel MO - Non installare questa falsa app per Android di Flash Player anche se un amico ti esorta a farlo

Come funziona il virus?

Sfortunatamente, poiché gli hacker dietro questo ultimo schema di distribuzione del virus “FluBot” sanno esattamente cosa stanno facendo, potresti ricevere un collegamento a un sito web losco che cerca di darti da in pasto al malvagio trojan bancario tramite una falsa app Flash Player.

In particolare, questo viene diffuso tramite contatti fidati come mail, sms o messaggi e quindi è molto probabile abboccarci. Una volta che il tuo telefono è stato infettato, uno dei sintomi di tale infezione sarà l’accesso non autorizzato ai tuoi contatti, con l’aggiunta della capacità del malware di inviare messaggi di testo senza il permesso dell’utente.

Indipendentemente da dove sembra provenire un collegamento (amici o contatti di familiari) , dovresti usare il buon senso e rifiutarti di installare file APK (pacchetto Android) casuali. Sappiamo che ci manca anche Flash di Adobe, ma il gigante del software con sede a San Jose non userebbe mai gli APK per far rivivere qualcosa che è morto dal 2020 e sta morendo dal 2017.

Naturalmente, la furbizia degli autori di questa campagna di malware può spesso andare oltre il semplice invio di un messaggio da un utente Android casuale a un amico o un familiare. Poiché chiedere a qualcuno di scaricare un’app Flash Player dall’esterno del Play Store sarebbe troppo ovvio per molte persone.

Cosa fare per stare al sicuro?

Se il nome FluBot suona un campanello nella tua testa, potrebbe essere perché lo stesso trojan ha infettato innumerevoli dispositivi in ​​passato utilizzando metodi diversi come fingere un aggiornamento di sicurezza , un avviso di consegna dei pacchi e altre app legittime di sviluppatori famosi.

Mentre l’obiettivo principale è sempre stato quello di rubare denaro con l’aiuto delle credenziali bancarie che potresti aver memorizzato sul tuo telefono Android, lo scopo secondario è quello di diffondersi a macchia d’olio dirottando ai tuoi contatti e messaggi l’APK contenente il malware.

Nessun download di APK da fonti ombreggiate!  - Non installare questa falsa app per Android di Flash Player anche se un amico ti chiede di farlo

In questo particolare caso di malware per Android è che la minaccia è abbastanza facile da identificare, la cattiva notizia è che potrebbe essere difficile sbarazzarsi del trojan se sei abbastanza negligente da scaricare quell’app fasulla di Flash Player e dovresti resettare il dispositivo al reset di fabbrica per ripulire il dispositivo.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.