Non vedo TV8, Cielo e Sky TG24 sulla mia TV. Ecco come risolvere

Digitale Terrestre DVB-T2

TV8, Cielo e Sky TG24 cambiano frequenza sul digitale terrestre. Risintonizza il decoder per vederli nuovamente

Ad inizio 2022, i tre canali Sky sul digitale terrestre, TV8, Cielo e Sky TG24, hanno cambiato MUX passando dalla frequenza 52 alla 48 e quindi per in questi giorni non vedete i tre canali indicati dovete risintonizzare il decoder per vederli nuovamente sempre nelle loro posizioni solite.

Ancora i canali non sono in alta definizione, e saranno visibili sempre in HD e Sky non ha neanche adeguato la codifica a Mpeg-4 e lasciando dietro alla migrazione anche Discovery che non è stato migrato sul nuovo Mux. Una scelta di Sky che sicuramente pesa sull’abbandono definitivo dei canali Sky dal digitale terrestre.

Sicuramente il tutto per spingere sulla piattaforma Tivùsat, dove i canali sono presenti in alta definizione, e soprattutto sulla sua piattaforma internet di Sky Q dove già offrono la migliore risoluzione 4K per tutti i suoi contenuti più seguiti ed i canali più visti su tutto Sky.

Sky sicuramente sta contenendo i costi, visto che mantenere i canali sul digitale terrestre è diventato sempre più costoso per via delle frequenze sempre più limitate. Da notare come Sky punti da sempre tutto su satellitare ed internet negli ultimi anni, e il Digitale Terrestre era solo una scusa per offrire i contenuti criptati senza troppe difficoltà nel coesistere con il vecchio Mediaset Premium.

Discovery è in ritardo, e come gli altri non ha migrato i suoi canali da Mpeg-2 a Mpeg-4 ma prima alla nuova codifica Mpeg-4 e poi in alta definizione, si spera, prima o poi arriveranno anche sul digitale terrestre. I tempi sono stretti, ed oltre ai canali Sky, anche quelli di LA7 e LA7D sono in attesa di migrare alla nuova numerazione ed il termine ultimo è l’8 marzo, giorno in cui tutti i canali presenti sul digitale terrestre dovranno essere trasmessi in Mpeg-4.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.