Compatibilità iOS 16: Apple abbandonerà iPhone 6s, 6s Plus e iPhone SE

iOS 16 Concept

Con quali dispositivi sarà compatibile iOS 16? E’ ancora presto ma Apple potrebbe già avere le idee chiare su quali lasciare fuori

Neanche il tempo di assaggiare tutte le funzionalità di iOS 15, che già si parla di iOS 16 e sebbene manchino le notizie di base sulle features della prossima versione del sistema operativo mobile di Apple, ecco che iniziano a trapelare le prime notizie sulla compatibilità di iOS 16.

Apple ha appena rilasciato iOS 15, ma un nuovo rapporto afferma che possiamo aspettarci che iOS 16 abbandoni il supporto per alcuni dispositivi che le persone potrebbero ancora utilizzare, sebbene i dispositivi in ​​questione siano pronti per essere sostituiti con nuovi modelli perché davvero vecchi.

Secondo un rapporto di iPhoensoft , iOS 16 di Apple non supporterà più iPhone 6s, iPhone 6s Plus e iPhone SE originale. Lo stesso rapporto afferma inoltre che iOS 16 non supporterà alcuni iPad, ovvero iPad mini 4, iPad Air 2, iPad (quinta generazione) e la gamma di iPad Pro 2015.

Dopo tre anni di piena compatibilità, Apple dovrebbe escludere più dispositivi per iOS 16 e iPadOS 16. Infatti, l’iPhone e l’iPad più vecchi che attualmente eseguono iOS 15 stanno iniziando a invecchiare. Pensiamo all’iPhone SE 2016, all’iPhone 6s, all’iPad 5 o all’iPad Pro primo del nome del 2015.

I quattro dispositivi hanno una cosa in comune, il chip A9/A9X. E che dire di iPad mini 4 e iPad Air 2 con processore A8 e quindi potrebbero non ricevere l’ultimo aggiornamento di iOS 16 per via proprio delle difficoltà nelle gestioni delle nuove funzionalità pensate da Apple.

Non ci aspettiamo che Apple annuncerà iOS 16 fino all’evento WWDC del 2022, che probabilmente avrà luogo nel giugno dello stesso anno. In quel momento sapremo con certezza cosa Apple intende supportare e cosa non aggiornerà oltre a sapere che funzionalità avrà.

Apple tende a rimuovere i dispositivi più vecchi dal supporto quando viene rilasciato un nuovo grande aggiornamento software, anche se non è sempre così. iOS 15 supporta tutti gli stessi dispositivi supportati da iOS 14, ad esempio. Forse iOS 16 cambierà radicalmente rispetto alla versione 15.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.