Come risolvere errore “L’ultima linea utilizzata non è più disponibile” su iPhone?

Errore Ultima Linea Utilizzata iPhone

Un errore non comune ma che si sta diffondendo in rete moltissimo ed è fastidioso. Ecco come risolvere l’errore su iPhone con iOS 15 “L’ultima linea utilizzata non è più disponibile”

Da qualche giorno anche sul mio iPhone 13 con l’ultima versione di iOS 15 installata, ho iniziato a visualizzare un errore che recita come lo screen seguente “L’ultima linea utilizzata non è più disponibile” e che di fatto è legato all’utilizzo della eSIM installata sul nuovo iPhone.

Da quello che si legge in rete il problema è diffuso su tutti gli smartphone Apple con eSIM, quindi tutti gli iPhone 11, iPhone 12 ed ovviamente i nuovi iPhone 13 che appunto utilizzano la eSIM come alternativa alla SIM fisica. Infatti al SIM digitale, che permette di abbandonare la SIM fisica, però sull’iPhone crea questo fastidioso problema.

Nulla di particolare perché basta premere su Chiama o Annulla per aggirare il problema ma per fortuna la soluzione c’è ed è anche molto semplice. Una problema che ovviamente si manifesta solo sugli iPhone che usano la eSIM, e siccome non sono molto diffuse magari non ve ne siete mai accorti.

Al momento l’anomalia è presente anche sull’ultima versione di iOS 15 anche se con un futuro aggiornamento sicuramente Apple correrà ai ripari anche perché è davvero banale, forse una cattiva gestione della memoria della eSIM nelle chiamate recenti, e quindi un bug software di iOS. Ecco come risolvere.

Soluzione Errore L’ultima linea utilizzata non è più disponibile su iPhone

  • Apri l’app Telefono
  • Selezionare la voce Recenti
  • Poi clicca su Modifica in alto a destra
  • Infine clicca su Cancella Recenti

Facendo così si risolve il problema e come è facile immaginare, all’iPhone e ad iOS 15 crea qualche problema la eSIM e le tante chiamate ricevute nel registro di sistema. Se non funziona la soluzione proposta in alto devi procedere con i metodi seguenti:

  • Rimuovere e reinserire il carrellino della SIM fisica per qualche secondo
  • Spegnere e riaccendere l’iPhone

FONTE

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.