Con l’imminente arrivo del Black Friday le caselle della posta indesiderata si riempiono terribilmente. In una giornata ho ricevuto oltre 30 mail di SPAM!!!
Il Black Friday si avvicina, e in questo periodo di forte crisi, ecco che è caccia all’offerta pazza per farvi o fare un regalo risparmiando tantissimi soldi rispetto al prezzo di listino. Ecco che se la ricerca delle offerte si fa online, anche gli hacker e truffatori sfruttano questo periodo dell’anno di offerte per catturare i suoi polli.
Il metodo più diffuso per fare campagne di “adescamento” è ancora la cara e vecchia mail, dove tramite l’accesso a database enormi di elenchi di indirizzi mail attivi e funzionanti, si fanno vere e proprie campagne di SPAM gigantesche, tutte con lo scopo di truffare oppure mettere in pericolo la privacy degli utenti.
La schermata che vedete in basso è quella della mia casella di posta indesiderata, dove solo in una singola giornata ho ricevuto oltre 25 mail di SPAM e mai prima d’ora avevo ricevuto in un giorno solo così tante mail pubblicitarie ed ingannevoli assolutamente non desiderate e delle più svariate pubblicità.
La casella che uso, non è neanche la principale, è una secondaria, che non è neanche pubblicizzata molto e che di fatto a pochi giorni dal Black Friday ha visto una impennata delle mail di spam ricevute da poche mail al giorno, a decine e decine di mail di SPAM che pubblicizzavano la qualunque.
La truffa corre per le Mail
Passiamo dagli immancabili e desiderabili iPhone 13 ed i nuovi iPad offerti a prezzi da urlo, a disponibilità immediata della Sony PlayStation 5 in sconto, tantissima mail su aspirapolvere ed accessori Dyson ed anche diverse mail di vendita di prodotti per adulti, anche se queste ultime sono inflazionate.
E’ inutile dire che non c’è nessuna offerta miracolosa, nessun iPhone 13 in super sconto, nessuna PlayStation 5 disponibile subito e pure in offerta e neanche aspirapolvere Dyson scontate oppure perdite di peso miracolose in pochissimi giorni.
E’ tutta una truffa, sia per truffarvi realmente rubandovi i soldi, che procedure per carpire le credenziali dei servizi web indicati e delle carte di credito offrendovi prodotti scontati che non vi arriveranno mai, che per rubarvi i dati del vostro PC con virus e trojan.
Quella che ho condiviso è la schermata della mail ospitata su GMail di Google, ha un tasso di riconoscimento vicino al 100%, quindi le mail non si mischiano con quelle nella posta in arrivo ma finiscono direttamente nella posta indesiderata. Non credo di essere l’unico, e se anche voi siete tra questi sfortunati, mi raccomando non cliccate..
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti