Addio profili falsi ed account di spam ma anche addio alla nostra privacy con la video identificazione di Instagram. Ecco come funziona
I profili falsi e gli account spam sono sempre stati un mal di pancia per i social network come Instagram. Dopo aver fatto pulizia degli account palesemente farsi, un nuovo tentativo di limitare tali account spam sulla sua piattaforma viene da Instagram che ora richiede agli utenti di registrare un video selfie per verificare la propria identità.
Come notato dall’esperto di social media Matt Navara, Instagram ha iniziato a utilizzare i video selfie per verificare l’identità dell’utente. Il proprietario di Instagram Facebook (ora Meta) promette che i video selfie che carichi non saranno mai visibili su Instagram e cancellati in 30 giorni.
Dice anche che non raccoglierà dati biometrici né utilizzerà la tecnologia di riconoscimento facciale dell’azienda americana. Fondamentalmente, Instagram chiederà ai nuovi utenti di registrare un breve video clip selfie che verrà poi utilizzato dagli algoritmi AI dell’azienda per confermare che sei una persona reale.

La verifica dei selfie video è qualcosa su cui Instagram sta lavorando da tempo. Instagram ha iniziato a implementare questo controllo di sicurezza nell’agosto dello scorso anno, ma è rapidamente tornato indietro quando sono emersi problemi tecnici. Ma sembra che Instagram abbia finalmente risolto questi problemi poiché la funzione è ora ampiamente disponibile.
In questo momento, sembra che Instagram richieda una verifica dei selfie video solo per gli account appena creati. Gli account esistenti non hanno ricevuto una richiesta di verifica della loro identità e molto probabilmente non la riceveranno in futuro se non per controlli sporadici.
Abbiamo bisogno di un breve video in cui giri la testa in diverse direzioni. Questo ci aiuta a confermare che sei una persona reale e a confermare la tua identità.
Le app di appuntamenti, tra cui Tinder e Bumble, utilizzano da tempo un sistema di verifica delle foto che richiede agli utenti di caricare selfie da diverse angolazioni per verificare la propria identità. Tuttavia, la verifica dei selfie video di Instagram, almeno sulla carta, sembra più solida e non sarà facile da falsificare per gli spammer.
Il mio profilo è stato hackerato ormai da un mese e ci hanno messo un secondo.Ora io non riesco a procedere dopo il video selfie con riconoscimento facciale per l’algoritmo non mi fà procedere.Bella roba.Io lo uso per lavoro e il danno è enorme.
Ciao Nicoletta, conosco molte persone che dopo il riconoscimento video non hanno più notizie. L’unica soluzione è scrivere, scrivere e ancora scrivere.