DJI toglie i veli al Mavic 3 con tantissime novità ed un salto di prezzo notevole con sensori su tutti i lati, tantissima autonomia e sensori fotografici da primato
Il DJI Mavic 3 è finalmente arrivato. DJI ha svelato l’ultima novità della sua linea di droni con fotocamere dedicati al pubblico consumer e questa iterazione racchiude le migliori funzionalità a livello di sensori fotografici mai visti su un drone pieghevole oltre che migliorare il telecomando e il volo di qualsiasi Mavic fino ad oggi.
Nato dalla collaborazione con Hasselblad, il Mavic 3 ha un sensore della fotocamera Micro Quattro Terzi per riprese video 5.1K, ha una fotocamera secondaria con zoom 28X e offre 46 minuti di volo. Potremmo fermarci qui ma le novità non si fermano per il più grande upgrade di un Mavic dai tempi del primo Pro.
Panoramica di Mavic 3
La maggior parte dei precedenti droni Mavic offriva fotocamere di topo mobile (quelli degli smartphone per intenderci) ed erano progettati per i piloti consumer. Il Mavic 3 si discosta un po’ da questi ultimi modelli. Mentre c’erano chiare distinzioni tra le capacità di Mavic Pro, Phantom 4 e Inspire 2 che sono stati tutti rilasciati nello stesso periodo.
Il Mavic 3 compete di più con l’Inspire 2 di livello professionale, in particolare perché entrambi hanno una fotocamera Micro Quattro Terzi (4/3). DJI ha notevolmente aumentato il raggio di volo, il tempo di volo e le funzionalità di volo intelligenti con questo nuovo drone.
Il Mavic 3 può essere comandando fino a 15 km di distanza (in USA può arrivare anche a oltre 30 km). I sensori di prevenzione degli ostacoli ora sono a 360 gradi, quindi in tutte le direzioni e riconoscono gli ostacoli fino a 200 metri, che supera di gran lunga il raggio di rilevamento di 40 metri dei precedenti droni Mavic.
Alla fine, le persone che stavano aspettando la serie Mavic 3 prima di acquistare il nuovo modello possono optare per il più economico DJI Air 2S o Mini 2 se hanno un budget limitato. I piloti esperti che non vedevano l’ora di una superba fotocamera volante dovrebbero essere entusiasti, poiché il Mavic 3 è davvero super per un drone a meno di 3.000 euro.
Fotocamera Mavic 3
Il Mavic 3 ha due fotocamere. Il sensore principale è una fotocamera Hasselblad Micro 4/3 che scatta foto da 20 MP e video 5.1K a 50 fps o 4K a 120 fps. La seconda fotocamera è un sensore da 1/2 pollice che scatta foto da 12 MP, video 4K e ha un teleobiettivo con zoom ibrido fino a 28x.
8 GB di memoria interna e potenza sufficiente per riprendere la codifica ProRes 422 HQ. È qui che diverge la serie Mavic 3. Il modello base ha 8 GB di memoria interna, mentre il modello Mavic 3 Cine offre un SSD da 1 TB e la codifica ProRes che vi servirà per memorizzare la grande quantità di dati.
Prestazioni Mavic 3
Il Mavic 3 ha alcune specifiche entusiasmanti per i piloti di droni. Innanzitutto, ha una batteria da 5.000 mAh che permette di avere un’autonomia fino a 46 minuti di volo. Sono tantissimi, visto che quelli precedenti si fermavano a poco più di 30 minuti.
I piloti possono correre a quasi 75 km/h, che è solo un leggero aumento rispetto ai droni Mavic del passato. Questo aumento di potenza migliora notevolmente la velocità verticale. Salirai in cielo a circa 28 km/h, rispetto ai 18 della serie Mavic 2. DJI ha anche regolato la velocità più bassa delle eliche, consentendo al drone di scendere due volte più velocemente dei droni Mavic 2.
Prezzi e configurazioni Mavic 3
Il DJI Mavic 3 è disponibile in tre pacchetti. Il pacchetto standard ti farà volare con la batteria, drone e telecomando e poco altro. La combo Fly More, come sempre, migliora la tua esperienza di volo con diverse batterie ed accessori inclusi, ma questa volta DJI ha un terzo livello che porta davvero le cose al livello successivo con la versione Cine. Tutti i pacchetti includono le basi di cui avrai bisogno, inclusi caricabatterie, eliche extra e cavi.
Mavic 3 Standard per 2.119 euro
- Struttura del velivolo
- Telecomando RC-N1
- Una batteria
Mavic 3 Fly More Combo per 2.829 euro
- Struttura del velivolo
- Telecomando RC-N1
- Tre batterie
- Hub di ricarica
- Filtri ND (4/8/16/32)
- Borsa per il trasporto
DJI Mavic 3 Cine per 4.839 euro
- Cine Airframe con SSD da 1 TB
- Telecomando DJI RC Pro
- Tre batterie
- Hub di ricarica
- Filtri ND (4/8/16/32/64/128/256/512)
- Borsa per il trasporto
- Cavo dati DJI 10Gbps Lightspeed
Sebbene questi siano tutti droni con fotocamera molto impressionanti, il prezzo è molto diverso da quello a cui la maggior parte dei piloti consumatori è abituata. DJI ha elevato la serie Mavic da potente strumento per hobbisti a strumento affidabile per fotografi aerei professionisti.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti