Da questa mattina l’applicazione di verifica della validità dei GreenPass non funziona su dispositivi nuovi dove l’app è stata appena installata
AGGIORNAMENTO Dalle 17 e 40 circa, i servizi sembrano ritornati a funzionare in modo corretto e le validazioni dei QR Code del GreenPass sono regolarmente funzionanti. Certo il disservizio è durato diverse ore, da questa mattina alle 11 a poco fa. Speriamo non si presenti nuovamente perché sarebbero problemi seri per tutti.
L’applicazione che è necessaria per verificare il GreenPass, VerificaC19, disponibile per Android ed iOS, non funziona da questa mattina. Infatti tutti i GreenPass scansionati con l’applicazione ufficiale dello stato, segnala che i certificati non sono validi e scaduti, sebbene questi siano perfettamente validi.
Un problema enorme che si presenterebbe su dispositivi nuovi o dove l’applicazione VerificaC19 non è stata mai installata e l’anomalia si presenterebbe sia su Android che su iPhone ed il problema risiederebbe nei servizi offerti da Sogei. Un problema non da poco alle porte del weekend che potrebbe creare non pochi problemi.
Infatti sembrerebbe che sui dispositivi dove l’app VerificaC19 non è stata mai installata, all’avvio scarichi dei file di configurazione per il corretto funzionamento, e questi servizi al momento non sono disponibili, segnalando di fatto che i Certificati scansionati non sono validi.
Vi ricordo che VerificaC19 è l’app ufficiale del Ministero della Salute che permette di verificare la validità del GreenPass scansionando il QR Code e che sta creando in queste ore non pochi problemi. Di fatto chi ha un dispositivo dove l’app è stata già usata non sta riscontrando problemi.
Se su Android l’errore è molto imbarazzante poiché si presenta solo dopo la scansione del QR Code del GreenPass, su iPhone, al primo avvio dell’app compare l’errore “L’applicazione deve connettersi alla rete almeno una volta per essere utilizzata” che è molto più parlante e fa capire l’entità del problema.
Il problema si presenta solo sui dispositivi di nuova installazione e non su quelli dove l’applicazione era installata in precedenza, anche da ieri. Al momento le segnalazioni sono molte, ma il problema potrebbe aumentare se nel weekend non si dovesse risolvere, con problemi per molti.
Lascia un commento
Visualizza commenti