Il Jailbreak su iPhone 13 è realtà ed è del team Pangu

Jailbreak iOS 15

Chi aspetta il jailbreak su iOS 15 dovete sapere che c’è una buona notizie perché è possibile farlo ed anche da remoto senza usare alcun tool particolare

Il team Pangu è riuscito a eseguire il jailbreak da remoto su iPhone 13 Pro con iOS 15 durante la Tianfu Cup assicurandosi il primo premio di 300.000 dollari come ricompensa. Questa è la prima volta che l’iPhone 13 Pro è stato pubblicamente bucato durante un evento di sicurezza informatica.

Il team di Pangu è famoso nella comunità di jailbreak di iOS per il suo strumento di jailbreak Pangu per iOS 9 -iOS 9.3.3. Tuttavia, non hanno rilasciato alcuno strumento di jailbreak pubblico per nessuna versione recente di iOS o iPhone da alcuni anni a questa parte.

La Tianfu Cup è la versione cinese del famoso concorso Pwn2Own in cui ricercatori di sicurezza competono per trovare exploit nei dispositivi più recenti, con il vincitore che viene ricompensato profumatamente. Oltre agli iPhone, i ricercatori hanno provato a bucare anche M1 e MacBook basati su Intel, Synology NAS, Google Chrome, Xiaomi Mi 11 e altro.

Purtroppo sebbene il jailbreak sia realtà, questo non significa che uno strumento di jailbreak per iPhone 13 Pro sia dietro l’angolo. Gli exploit dietro i jailbreak dimostrati durante gli eventi di sicurezza informatica sono raramente, se non mai, resi pubblici. Quindi, non sperare troppo in un jailbreak di iPhone 13 Pro in breve tempo.

Infatti è diventato estremamente difficile eseguire il jailbreak delle versioni recenti di iOS, come evidenza dal fatto che non esiste uno strumento di jailbreak per iOS 14.4 – iOS 14.8 per i nuovi iPhone. Questo è anche il motivo per cui gli sviluppatori di jailbreak sono riluttanti a parlare pubblicamente di un exploit ma questa è una eccezione.

Jailbreak iOS 15 è possibile

Il noto team di jailbreak Pangu che ha sviluppato strumenti di jailbreak per iOS 7 e iOS 8, torna nella comunità di jailbreak con la dimostrazione di iOS 15 su iPhone 13 Pro. Questa è la più grande notizia per gli appassionati di jailbreak, ma il team lo ha dimostrato solamente in video senza mostrare come sia stato effettivamente possibile.

Al momento il tool di jailbreak Checkra1n è più accreditato ad arrivare anche su iOS 15 anche se come al solito sarà possibile sfruttarlo solo sui vecchi dispositivi e non sulle nuove generazioni come iPhone 13 o iPhone 12 perché non riesce a sfruttare il bug hardware.

Quando esce il Jailbreak per iOS 15

Ciò significa sostanzialmente che le possibilità di rilascio di un jailbreak iOS 15 sono praticamente nulle al momento ma sappiamo per certo che esiste ancora una possibilità di vederlo non appena verrà rilasciato iOS 15.1. Questo perché gli sviluppatori non vogliono far chiudere ad Apple la falla prima di una versione con migliorie un po’ ovunque.

Secondo noi il jailbreak per iOS 15 non uscirà prima di un paio di mesi, questo perché gli sviluppatori aspetteranno che Apple rilasci un paio di versioni intermedie di iOS 15 così da raggiungere una maggiore stabilità del sistema operativo ed offrire il jailbreak a tutti gli utenti.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.