Come sbloccare la modalità OnePlus Factory e accedervi senza ROOT

OnePlus 7 Android 10 Q

Grazie all’app EngineerMode potrete attivare la funzionalità dei centri assistenza chiamata FactoryMode di tutti i dispositivi OnePlus

Gli utenti esperti di Android spesso trovano alcuni strani APK di sistema preinstallati sul proprio telefono che, a prima vista, sembrano essere bloatware dei produttori. Tuttavia, alcune di queste app potrebbero essere molto utili in quanto forniscono una serie di test diagnostici da eseguire sul telefono.

Dopotutto, quando si invia un telefono al produttore per l’assistenza, i tecnici hanno bisogno di strumenti di test per valutare correttamente lo stato del dispositivo al fine di scoprire i componenti difettosi. L’utente medio può anche accedere a qualcuna di queste app diagnostiche digitando il codice segreto appropriato dall’app dialer.

OnePlus ha offerto ai suoi utenti uno strumento di controllo dello stato della batteria scaricabile facilmente. OnePlus è famoso per avere ed offrire una ricca collezione di strumenti diagnostici oltre al controllo dello stato della batteria e oggi si aggiunge un nuovo e fantastico strumento.

Interfaccia utente della modalità di fabbrica di OnePlus

In effetti, le versioni precedenti della OxygenOS su dispositivi come OnePlus 3, 3T e OnePlus 5 venivano fornite con un’applicazione di test diagnostici di basso livello chiamata volgarmente Ingegnere Mode che poteva essere sfruttata per concedere l’accesso ROOT senza sbloccare il bootloader.

OnePlus ha rimosso il codice di debug sfruttabile, ha rinominato l’app in “FactoryMode” e ha bloccato le sue funzionalità. Tuttavia, la comunità del modding di XDA ha creato un modulo Magisk che consente agli utenti di aggirare la restrizione e accedere alla potente app Factory Mode utilizzando un codice segreto.

I metodi indicati dal Senior Member di XDA prevedono i premessi di ROOT attivi ma grazie alla community potremo accedere comunque alla FactoryMode in modo molto semplice inserendo un codice senza procedure complicate e senza avere i permessi di ROOT attivi. Ecco come fare.

Come sbloccare la OnePlus Factory Mode

  1. Apri il tastierino telefonico (chiamato in gergo Dialer) e componi il codice *#06# e premi a lungo sul campo IMEI 1 per copiarlo negli appunti.
  2. Inserisci l’IMEI in questo sito per generare il codice di sblocco per arrivare la FactoryMode cliccando su Convert
  3. Ora digita *#*#5646#*#* nell’app Telefono ed inserisci il codice di sblocco nel campo apposito nella finestra che si apre
  4. Una volta immesso il codice di sblocco nel campo premi il pulsante OK.
    Sblocco della modalità OnePlus Factory
  5. Se tutto va bene, dovresti vedere la seguente schermata:
    Modalità OnePlus Factory sbloccata
  6. Ecco! Ora puoi accedere alla modalità di fabbrica digitando *#808# o *#36446337#.

Alcuni dispositivi meno recenti (ad esempio la serie OnePlus 7) non possono accettare un codice di sblocco permanente. Per loro, lo sblocco offre una modalità speciale denominata “Sblocca per 10 minuti”. Il codice risultante può sbloccare l’accesso all’app Factory Mode dura solo un periodo di 10 minuti. Dopodiché, devi rigenerare il codice.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.