Inizia il modding dei firmware custom basati su Android 12 e sul forum di XDA ci sono già diverse ROM per alcuni smartphone non recentissimi
Con Android 12 disponibile nel canale AOSP ma destinato ai soli smartphone Google Pixel, ecco che il codice sorgente dell’ultima versione di Android è andato in mano anche ai modder di tutto il mondo e sebbene i produttori stiano facendo a gara per aggiornare i loro dispositivi, la community è molto più veloce di loro.
Abbiamo già visto una serie di build Beta di Android 12 di OPPO, OnePlus, Xiaomi e Samsung per alcuni dispositivi selezionati, ma non ci sono ancora versioni stabili e probabilmente non lo saranno per un po’. La disponibilità pubblica del codice sorgente di Android 12 significa che le ROM personalizzate potrebbero stanno già iniziando ad arrivare.
Android 12 con Custom Firmware per Xiaomi Mi 9T Pro
Una ROM personalizzata basata su Android 12 è ora disponibile per Xiaomi Mi 9T Pro, sviluppata da Abhishek987, Senior Member di XDA . La grande notizia è che la ROM AOSP sembra essere praticamente stabile per la maggior parte delle funzionalità, anche se ci sono limitazioni sui permessi concessi alla ROM.
Lo sviluppatore ha adottato la soluzione per rendere il tema dinamico, poiché Google deve ancora rendere completamente open source il suo sistema di temi “Monet” e quindi ha riadattato il tema applicando le modifiche a livello di codice e non implementando il sistema a temi originale di Google.
Poiché questo dispositivo ha più varianti regionali, si consiglia di eseguire il flashing dell’ultimo firmware MIUI del canale stabile specifico per la vostra regione prima di installare la ROM AOSP basata su Android 12. Tuttavia, tieni presente che un ambiente SELinux permissivo non è affatto pensato per essere utilizzato quotidianamente.
A meno che tu non abbia alcun problema con l’esecuzione di un software meno sicuro, è meglio non installarlo come dispositivo principale. Ecco dove trovare le ROM adatte al vostro dispositivo sui magici forum di XDA con tutte le guide per installarlo.
Android 12.0 per Xiaomi Mi 9T Pro / Redmi K20 Pro
Non c’è dubbio che Android sia diventato sempre più modulare dall’arrivo di Project Treble, rendendo le ROM personalizzate sempre più vicine alle immagini di sistema generiche, o GSI. Grazie alla flessibilità di Treble, la maggior parte dei dispositivi di ultima generazione con un bootloader sbloccabile può tecnicamente avviare build quasi completamente funzionante basate sull’ultima versione di Android.
Ciò ha portato il collaboratore XDA AndyYan a compilare una build sperimentale di Android 12 GSI dal sorgente, che può essere flashata su qualsiasi dispositivo compatibile con Treble. La build di Android 12 GSI è piuttosto scarna in questa fase, ma va bene perché siamo ancora agli inizi e le funzionalità aggiuntive verranno migrate nel tempo.
Lo sviluppatore ha anche creato un repository dedicato per le patch di base del framework, in modo che i manutentori della ROM possano facilmente scegliere e iniziare a trasferire le popolari ROM personalizzate su Android 12. Di seguito vi lascio al forum su XDA dove trovare eventuali aggiornamenti.
Download Android 12 AOSP GSI Creato dal Codice Sorgente
Il leggendario sviluppatore GSI XDA phhusson sta anche lavorando sul suo Android 12 GSI, anche se al momento non ha ancora rilasciato pubblicamente alcuna build. È ancora agli inizi per le ROM personalizzate di Android 12, ma tieni d’occhio i forum del tuo dispositivo e potresti essere sorpreso dalla velocità con cui compaiono nuove ROM.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti