I membri iscritti ad Amazon Prime, al momento solo negli Stati Uniti, possono inviare regali solo indicando il numero di telefono o l’indirizzo e-mail
Amazon sta lanciando una nuova funzione per fare regali che consentirà agli abbonati al suo servizio Prime di inviare regali ad altri utilizzando solo un indirizzo e-mail o un numero di telefono senza la necessità di conoscere l’indirizzo dove spedire il pacco.
I donatori devono essere membri di Amazon Prime, il programma è limitato agli Stati Uniti e per il momento può essere utilizzato solo su dispositivi mobili. Ecco come funziona la nuova possibilità di fare regali ad un nostro parente, amico o conoscente senza richiedere l’indirizzo di spedizione.
Come funziona il regalo su Amazon senza indirizzo di spedizione?
Se il donatore vuole sorprendere il destinatario con un regalo ma non conosce l’indirizzo del destinatario. Il donatore deve essere in possesso almeno dell’indirizzo e-mail o il numero di telefono del destinatario ed una volta scelto il regalo sulla sua app mobile Amazon, seleziona le opzioni “aggiungi ricevuta regalo per resi facili” durante il check-out.
In automatico comparirà un’opzione per “consentire al destinatario di fornire il proprio indirizzo” così che il donatore aggiunge l’indirizzo e-mail o il numero di cellulare del destinatario che deve avere a suo volta un account Amazon registrato e a questo punto viene bloccato l’importo dell’acquisto dalla carta, ma non prelevato.
Il destinatario riceve quindi un avviso, tramite un messaggio di testo o un’e-mail, che c’è un regalo da un donatore che l’aspetta. Se il destinatario non ha un account Amazon, può crearne uno a questo punto. Il destinatario deve avere un account Amazon per accettare il regalo, ma solo il donatore deve essere un membro Prime.
Il destinatario può fare clic sull’avviso di Amazon per mostrate ciò che il donatore ha inviato, quindi può decidere se rifiutare il regalo, accettare il regalo ma convertirlo in una carta regalo Amazon (il donatore non riceverà alcuna notifica) oppure , può semplicemente accettare il regalo.
Se il destinatario accetta il regalo, viene addebitato l’importo sulla carta di pagamento del donatore. Se il destinatario ignora completamente la notifica del regalo, questa scade entro pochi giorni, il donatore riceve indietro i suoi soldi. La funzionalità è attiva per tutti gli account Amazon USA.
Sicurezza e futuro della funzionalità
La posizione di Amazon è che se il destinatario non vuole il regalo, può semplicemente rifiutarlo o ignorare la notifica. Cosa impedisce a un troll/molestatore/stalker di inviare più regali a un destinatario solo per inviargli notifiche di spam, quando il donatore sa che il destinatario non accetterà?
Tecnicamente nulla, anche se il destinatario potrebbe avvisare il servizio clienti Amazon, che deciderà quale azione intraprendere. Tale comportamento sembrerebbe violare le linee guida della community di Amazon ed è bene precisare che nNon tutto ciò che Amazon vende è idoneo per la nuova funzione di regali, ma milioni di articoli lo sono.
Questa è una funzionalità intelligente di Amazon che teoricamente è fatta anche per ridurre le spedizioni, resi e altre procedure quando si riceve un regalo non voluto, e magari fare il regalo di Natale in tempo reale se ce ne siamo dimenticati e inviare una notifica istantanea.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti