Nuova funzionalità YouTube che permette di scaricare i video tramite il browser integrato per la visione offline dei video anche senza connessione internet
YouTube consente finalmente agli utenti di scaricare video sul web per una successiva visualizzazione offline, ma c’è un problema. Al momento la funzionalità è disponibile solo per gli utenti delle nazioni selezionate da Google come Francia, India e altre nazioni ed è disponibile solo per gli abbonati a YouTube Premium.
Infatti tutti gli utenti registrati al servizio a pagamento di YouTube hanno una nuova funzione Labs che consente il download di video tramite il browser web. Questo di fatto permetterà di scaricare video da YouTube in modo ufficiale senza utilizzare programmi esterni o trucchi.
Una volta abilitata la funzione, apparirà una nuova opzione di download accanto ai pulsanti Condividi e Salva sulla barra degli strumenti di un video di YouTube. Premendo questo pulsante si avvierà il download e si aprirà una finestra di notifica di avanzamento nell’angolo in basso a sinistra della finestra.
I video scaricati sono disponibili in un feed dedicato in cui gli utenti possono anche regolare le impostazioni di qualità del download o svuotare la cache. Secondo l’elenco dei Labs, la funzione è disponibile fino al 19 ottobre, presumibilmente nella sua attuale veste sperimentale.
Non è chiaro se o quando la funzionalità sarà resa permanente o se rimarrà una funzionalità di YouTube Premium per il prossimo futuro e disponibile in fase di test solo in questo breve periodo. Questa è una funzionalità dedicata a chi ha connessioni internet inaffidabili e lente ed invogliarli ad abbonarsi alla funzionalità Premium.
Naturalmente, altri plug-in e siti web forniscono funzionalità simili, ma una funzionalità creata internamente da YouTube è più sicura ed integrata. È interessante notare che la funzionalità sperimentale sia disponibile solo con le ultime versioni dei browser Chrome, Edge o Opera.
Sono esclusi gli altri browser come Mozilla Firefox e Safari che non vengono menzionati. Hai accesso alla nuova funzione Download in YouTube Premium? Se è così, lascia un commento qui sotto e facci sapere cosa ne pensi. Inoltre, scarichi video da YouTube con gli altri metodi disponibili in modo non ufficiale?
Lascia un commento
Visualizza commenti