Amazon è sul piede di guerra con le recensioni false o spinte verso l’alto e dopo mesi di indagini, caccia via dal suo immenso store ben 600 marchi
Nuovo caos su Amazon che si butta a capofitto contro le recensioni pilotate con il ban di oltre 600 brand, tutti Cinesi, dallo store americano che ha messo nero su bianco le indagini che hanno portato all’immensa “cacciata” di tantissimi marchi che di fatto compravano recensioni positive o comunque di alta fascia in cambio di “regalini”.
Infatti dopo le clamorose esclusioni di prodotti venduti dai produttori Aukey, Mpow, RavPower, Vava, TaoTronics e Choetech dei mersi scorsi, sono stati bannati in modo permanente oltre 600 brand Cinesi da 3.000 differenti account di venditori che ora non possono vendere più quei prodotti.
Amazon ha rimosso tutti i prodotti dei marchi incriminati dal suo negozio online perché non rispetta il regolamento imposto da Amazon per quanto riguarda le recensioni. Il tutto per via della rigorosa politica nei confronti delle aziende che sollecitano recensioni su Amazon a pagamento.
La pratica, molto comune, vedeva non solo l’invio di prodotti in maniera completamente gratuita, ma anche nell’inserimento di gift card o altri regalini direttamente nella scatola dell’ordine fatto regolarmente su Amazon, per spingere un giudizio positivo nella recensione lasciata su Amazon.
Amazon lavora duramente per costruire una grande esperienza d’acquisto in modo che gli utenti possano comprare in sicurezza e i venditori abbiano le opportunità necessarie per ampliare il proprio business.
Gli utenti contano sull’accuratezza delle recensioni dei prodotti per fare acquisti informati e noi abbiamo regole precise che valgono sia per chi recensisce, sia per i venditori, che proibiscono di abusare delle opzioni che offriamo alla nostra community.
Sospendiamo, banniamo e prendiamo azioni legali contro chi non rispetta queste politiche, ovunque si trovi nel mondo.
Non di solo recensioni (positive) si vive su Amazon
E’ chiaro che Amazon vuole fare piazza pulita di aziende così, che non rispettano i termini di contratto, e far si che le recensioni siano quanto più veritiere possibile e non spinte da gadget ed doni in regalo per incentivare una recensione positiva o comunque con tante stellette.
Amazon oltre che sui prezzi, punta moltissimo sull’assistenza, logistica ed affidabilità dei prodotti che vende sul suo negozio o che ospita dai venditori terzi e quindi non vuole falsare le recensioni presenti sulle sue pagine con contentini e regalini che spingono gli utenti a lasciare recensioni positive.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti