Anche su macOS sono disponibili i comandi che conoscete benissimo su iPhone e iPad e qui potete sfruttarli al massimo per automatizzare tutte le operazioni
Ci affidiamo alla tecnologia per semplificarci la vita, per prendere scorciatoie ed evitare percorsi più lunghi. Ma anche attraverso l’uso della tecnologia, ci sono modi per semplificare ulteriormente i nostri flussi di lavoro, sia da studenti o lavoratori, automatizzare le operazioni più comuni serve per migliorare il lavoro.
Comandi è un’app Apple proprietaria che è stata introdotta per la prima volta in iOS 12 e grazie a questa app, finalmente arrivata anche su macOS, attraverso l’ aggiornamento macOS 12 Monterey potremo automatizzare le operazioni più semplici che facciamo ogni giorno.
In origine, Comandi era un’app di terze parti chiamata Workflow. Come suggeriscono sia i nomi precedenti che quelli attuali, è un’app progettata per compilare una serie di azioni in bundle in un singolo pulsante. Alla fine Apple ha acquisito questa app e l’ha rinominata come Comandi, aggiungendo privilegi a livello di sistema e funzionalità più avanzate.
La cosa fantastica è che chiunque può usarlo, sia i neofiti che gli utenti esperti. Ci sono azioni che richiedono quasi zero esperienza in materia e altre che richiedono abilità extra ma comunque con un po’ di dimestichezza si possono ottenere risultati fantastici con poco.
All’avvio dell’app sul tuo MAC, noterai una grande differenza rispetto alla sua controparte iOS, manca la scheda Automazione. Per chi non ha familiarità con la scheda Automazione o il suo scopo, è una sezione che attiva Comandi specifici in base a determinate condizioni preassegnate.
Queste condizioni potrebbero essere l’ora del giorno, lo stato DND, i livelli della batteria, la connettività Bluetooth/WiFi, il rilevamento dei tag NFC, ecc. Quindi, ogni volta che il tuo iPhone rileva una di queste condizioni, attiverà il collegamento specificato per te. Non devi affatto interagire con il tuo telefono, almeno in alcuni casi.
È difficile dire perché la scheda Automazione non esista su macOS, considerando che ci sono molte condizioni che un MAC possa supportare. Oltre a NFC, CarPlay e forse un altro paio di azioni, macOS può teoricamente supportare le condizioni di automazione disponibili su iOS.
Guida completa ai Comandi su macOS
Non è ancora noto se Apple lo aggiungerà prima che macOS 12 uscirà dalla versione beta o forse in un aggiornamento futuro. Torna alla schermata principale dei collegamenti su macOS. Una volta aperta l’app Comandi su macOS sarai accolto dalla scheda Galleria, I miei collegamenti e Cartelle.
I miei Comandi sono suddivise in sette diverse categorie:
- Tutti i Comandi
- Modificato di recente
- Eseguito di recente
- Condividi foglio
- Apple Watch
- Azioni rapide
- Barra dei menu
La sezione Cartelle contiene le cartelle che crei personalmente per classificare o raggruppare i tuoi collegamenti individuali.
Galleria
La Galleria è un ottimo punto di partenza per esplorare i Comandi come nuovo arrivato, essendo la prima sezione dell’app che si apre in modo automatico. È una raccolta di comandi, raggruppate in base alle loro diverse funzionalità e categorie. Questi gruppi includono:
- Comandi per principianti molto semplici, ma utili, come inviare a qualcuno la tua foto più recente.
- Comandi per l’accessibilità principalmente incentrate sulla salute e sulle emergenze, con comandi come l’invio di un messaggio e le informazioni sulla posizione ai contatti di emergenza o il monitoraggio dei farmaci.
- Ottimo con Siri Comandi che possono tornare utili a mani libere, tramite Siri. Questa raccolta include un comando che chiede a Siri di dirti il meteo o il tempo di viaggio per andare al lavoro, oltre a riprodurti un podcast.
- Meravigliosi Comandi widget comodo accesso tramite il widget dell’app Comandi, come un comando “riproduci l’intero album corrente”.
- Condivisione Comandi foglio questi comandi sono incentrate sul salvataggio, la condivisione o la modifica del contenuto che stai visualizzando. Alcune dei comandi includono la modifica di una pagina web di Safari, la trasformazione di una pagina web in un PDF e l’aggiunta di un libro alla tua lista dei desideri.
- Comandi per Apple Music per Apple Music. Apri playlist di genere, suona un artista, condividi la tua settimana in musica e molto altro ancora.
- Comandi per la condivisione da Mail a Twitter e Instagram. Questi comandi renderanno la condivisione dei contenuti con gli altri un po’ più semplice, come il comando “Screenshot AirDrop“ .
La Galleria include anche più collezioni, per lo più focalizzate sulla produttività. Questi includono Fai cose, Organizzati, Lavora da qualsiasi luogo e oltre una dozzina di altri. Dopo aver esplorato la Galleria e i suoi comandi, puoi iniziare a crearne una tua. Non ci vuole molto per capire la logica dietro il loro funzionamento, ma la spiegheremo in dettaglio.
I miei Comandi
Questa sezione include tutti i comandi che hai aggiunto o creato nell’app Comandi. C’è un segno più in alto a destra che ti consente di creare un nuovo comando. Puoi anche cambiare la visualizzazione da miniatura a elenco e viceversa. Una barra di ricerca è posizionata all’estrema destra, facilitando la ricerca di un determinato comando di cui conosci il nome.
Modificato di recente
Questa sezione mostra i Comandi che hai modificato di recente. Si posiziona in alto quando si è verificata l’ultima modifica e vengono ordinati di conseguenza in base alle modifiche che fai su un singolo Comando così da sapere quale dei tuoi comandi è stato modificato di recente.
Eseguito di recente
Simile alla sezione precedente, questa mostra i Comandi che hai eseguito di recente. Si posiziona in alto quando sono stati attivati l’ultima volta e sono ordinati di conseguenza. Qui troverete sempre gli ultimi Comandi che avete usato in ordine cronologico di utilizzo.
Condividi foglio
Questa sezione elenca i Comandi che supportano e vengono visualizzate nel foglio di condivisione di iOS e iPadOS, non di macOS. Poiché l’app Comandi offre la sincronizzazione iCloud, sarai in grado di visualizzare quali dei tuoi Comandi supportano tale impostazione su iPhone/iPad, direttamente dal tuo MAC.
Apple Watch
watchOS 7 ha aggiunto la possibilità di eseguire comandi di scelta rapida direttamente dal polso. Questa sezione mostra quali dei tuoi comandi sono state sincronizzate con il tuo orologio e che puoi effettivamente utilizzarle anche dal tuo nuovo smartwatch Apple.
Azioni Rapide
Questa sezione mostra i Comandi che hai aggiunto al Finder e al menu Servizi, tramite le impostazioni di creazione dei Comandi visto che sono richiamabili in un attimo direttamente dal Finder senza andarle a cercare ogni volta ma che siano sempre sotto mano.
Barra dei Menu
Questa sezione mostra i comandi che hai aggiunto alla barra dei menu del tuo MAC per un facile accesso senza andarle a cercare ogni volta. Potrai richiamare tutti i comandi aggiunti in modo facile e veloce in pochi click sul suo MAC senza impazzire nella ricerca.
Cartelle
Come accennato in precedenza, Folders è il luogo in cui vivono i tuoi gruppi per classificare meglio i tuoi comandi. Puoi creare tutte le cartelle che desideri e si sincronizzeranno con i tuoi iDevice, purché tu abbia iCloud Sync attivo così da ritrovarle sincronizzate ovunque.
Preferenze
Prima di iniziare a creare i tuoi Comandi, è una buona idea esaminare le preferenze e personalizzarle come meglio desideri.
Generale
In Generale, sarai in grado di attivare iCloud Sync. Ciò manterrà aggiornate i tuoi Comandi su tutti i tuoi iDevice. Troverai anche un’opzione di condivisione privata che consente ai tuoi contatti di condividere i comandi direttamente con te. Apple tuttavia ti avverte che non può verificare se i comandi ricevuti sono sicuri o meno. Usalo a tuo rischio, in pratica.
Barra Laterale
Le preferenze della barra laterale ti consentono di mostrare o nascondere determinate sezioni e cartelle dalla barra laterale dell’app.
Avanzate
Le preferenze avanzate includono impostazioni avanzate per utenti più esperti. Se non conosci ancora i Comandi e tutto sembra troppo confuso, ti consigliamo di lasciare le preferenze avanzate così com’è, disattivate. Puoi sperimentare con le Preferenze alla fine, una volta che hai più familiarità su come funziona il tutto.
Comandi
Ora che le sezioni principali sono state spiegate in modo approfondito, è il momento di approfondire il processo di creazione dei Comandi in modo da entrare direttamente nel vivo e creare i Comandi che alla fine vi servono realmente.
Creazione
Inizia facendo clic sul segno più in alto a destra nella sezione I miei comandi. Apparirà una pagina vuota. Qui è dove creerai il tuo primo Comando. Devi dargli un nome e facoltativamente cambiare l’icona predefinita. Questi possono essere fatti attraverso le impostazioni di personalizzazione in alto a sinistra della pagina.
Ci sono 15 colori di icone tra cui scegliere, ma le icone effettive sono poche dozzine. Animali, persone, personaggi di fantasia, elettrodomestici, l’elenco delle icone è infinito. È quasi garantito che ne troverai uno che corrisponda al tema del tuo comando.
Dopo aver assegnato un’identità al comando, noterai una frase “Ehi Siri, [nome comando]” sotto il suo nome. Questo perché puoi attivare Comandi tramite Siri, non solo facendo clic fisicamente su un pulsante. Sul lato destro della pagina, troverai due pulsanti: Libreria azioni e Dettagli Comando.
Libreria di Azioni
È qui che inizia la magia. In questa sezione sono presenti due schede principali: Categorie e App. Il primo valore predefinito è l’ opzione Suggerito, che suggerisce un elenco di azioni che potresti voler aggiungere alla tua pagina. Altre opzioni includono Tutte le azioni, che elenca ogni singola azione che puoi aggiungere, Preferiti, Documenti, Web e così via.
Ognuna di queste opzioni restringe l’elenco delle azioni di scelta rapida per trovare più facilmente ciò che stai cercando. Quindi, se stai creando un Comando incentrata sulla musica, sai che probabilmente troverai la maggior parte delle azioni che stai cercando in Media.
Se sai quale app offre l’azione che stai cercando, la scheda App è dove dovresti andare. Da lì puoi fare clic sull’app che preferisci per visualizzare l’elenco delle azioni disponibili. Vale la pena ricordare che questa sezione include app proprietarie e di terze parti che supportano azioni di scelta rapida.
Dettagli Comandi
Questa parte è divisa in tre sezioni: Dettagli, Privacy e Configurazione.
La sezione Dettagli è fondamentalmente lo scheletro. Lì puoi decidere dove e in quali condizioni dovrebbe apparire. Queste opzioni includono l’aggiunta al tuo Apple Watch, Share Sheet su iOS/iPadOS o la barra dei menu sul tuo Mac.
In Privacy, puoi concedere al Comando privilegi speciali, come l’accesso alla tua libreria musicale. È abbastanza simile a come funzionano le autorizzazioni delle app su iOS. Dopotutto, i Comandi sono come delle mini app.
In Configurazione, puoi aggiungere domande di importazione nel caso in cui prevedi di condividere il collegamento con altri.
Costruzione
Una volta che hai impostato tutto, sei pronto per iniziare ad aggiungere azioni al tuo nuovo comando. La costruzione è un processo piuttosto semplice. Basta trascinare e rilasciare le azioni in ordine cronologico. Una volta che aggiungi, ognuno di loro inizierà a svolgere i propri compiti, uno alla volta.
Quando un’azione viene eseguita, passa qualsiasi risultato ottenuto all’azione successiva e così via, fino a raggiungere la fine del comando.
Nello screenshot qui sopra, ho creato un collegamento di esempio per la tua potenziale routine mattutina. È solo una semplice dimostrazione di come funzionano i Comandi. In questo caso, il comando controlla il tempo, quindi lo pronuncia ad alta voce.
Successivamente, riproduce un podcast dalla tua libreria. Una volta che il podcast inizia a essere riprodotto, catturerà gli ultimi elementi dal tuo feed RSS preferito e visualizzerà gli articoli ordinatamente in Quick Look. La maggior parte delle azioni ha nomi autoesplicativi, quindi capire cosa fa ciascuna non dovrebbe essere difficile.
Gli sviluppatori Apple e di terze parti hanno anche incluso ulteriori descrizioni. Queste descrizioni spiegano cosa dovrebbe fare un’azione. Ora sai come funziona la logica alla base dei Comandi. Può essere estremamente divertente sperimentare, una volta che ci hai effettivamente preso la mano.
E la parte migliore? Ti farà risparmiare tempo e fatica a lungo termine.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti