DNSLookupView di Nirsoft permette di tenere traccia di tutte le attività DNS su un computer Windows e capire quali siti visitiamo
DNSLookupView è una nuova applicazione portatile di Nirsoft, che registra tutte le attività DNS sui dispositivi Windows. Il DNS traduce i nomi di dominio di un indirizzo web in indirizzi IP. La comunicazione su Internet richiede un DNS e il DNS può rivelare molto sull’attività di un utente su Internet.
Sebbene il DNS non riveli le pagine effettive visitate da un utente, rivela i nomi di dominio a cui si accede su un dispositivo. Recentemente sono state avviate diverse iniziative per rendere più sicuro il DNS crittografando la comunicazione.
DNS su HTTPS è probabilmente l’opzione più popolare in questo momento, poiché è implementata in diversi browser web e nel sistema operativo Windows 10 di Microsoft . Esistono anche alternative, come DNS Crypt e se comunicazione DNS avviene per impostazione predefinita questo permette di essere spiati facilmente.
Cos’è funziona DNSLookupView
DNSLookupView è un programma portatile per dispositivi Windows. È compatibile con Windows 8.1 e versioni successive e può essere scaricato gratuitamente dal sito web Nirsoft (link al fondo). Basta estrarre l’archivio che viene fornito al termine del download e puoi eseguire il programma per utilizzarlo.
Nirsoft descrive come funziona il programma sulla pagina web ufficiale:
Questo strumento utilizza la traccia degli eventi del sistema operativo Windows con il provider “Microsoft-Windows-DNS-Client” (1C95126E-7EEA-49A9-A3FE-A378B03DDB4D). L’ID evento acquisito è 3008, che contiene le informazioni su ogni query DNS gestita dal servizio client DNS di Windows.
Come funziona DNSLookupView
Attiva il pulsante di riproduzione nella barra degli strumenti del programma per avviare la registrazione. Le query DNS vengono aggiunte all’interfaccia del programma man mano che avvengono da quel momento in poi. Per ogni query vengono elencate informazioni come il nome host, il tipo di query e il risultato, il processo o la cartella del processo.
Ordina i dati con un clic sull’intestazione di una tabella, ad esempio per nome del processo o host. Selezionare il pulsante di arresto per interrompere la registrazione. Le applicazioni Nirsoft sono dotate di funzionalità di esportazione per salvare il report in formato HTML.
Per salvarlo vai nel menu Visualizza oppure utilizzare File -> Salva elementi selezionati per salvare una selezione (o tutte) in vari formati, inclusi txt o csv che sono molto comodi per l’elaborazione successiva con tutti i dati comodamente organizzati per essere analizzati.
Puoi anche eseguire il programma dalla riga di comando per acquisire e salvare i registri senza interfaccia utente.
Vantaggi e Svantaggi DNSLookupView
Vantaggi
- DNSLookupView è un programma portatile gratuito che non richiede installazione
- Il programma registra tutte le query DNS che si verificano sul sistema Windows.
Svantaggi
- Nessun filtro per visualizzare solo errori o determinate tipi di query.
Dove scaricare DNSLookupView
DNSLookupView è un’applicazione semplice, proprio come molti altri programmi Nirsoft. È utile se si desidera monitorare il traffico DNS, ad esempio per individuare programmi che comunicano con Internet senza il proprio consenso, per la risoluzione dei problemi o semplicemente per avere una panoramica della comunicazione su un determinato PC.
Download DNSLookupView
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti