La piattaforma di streaming inizia a controllare gli IP e bloccare gli account che usano Netflix in più nuclei familiari, ma forse è solo un controllo di sicurezza
Con un messaggio che non lascia adito a dubbi “Questo account è usato in più nuclei domestici“, Netflix sta iniziando a controllare gli account condivisi non tra nuclei familiari, molto probabilmente andando a controllare gli IP che sono localizzati in posti diversi. e quindi non sotto la stessa casa.
La condivisione dell’account di Netflix infatti è da sempre consentita solo se si fa parte dello stesso nucleo familiare e si utilizza nella stessa casa, presumibilmente con la stessa connettività e con medesimi indirizzi IP. Sappiamo tutti che per molti non è così e la condivisione avviene tra parenti ed amici che abitano in case differenti.
Infatti in molti casi per dividere la spese, in molti dividono l’account di Netflix con altri amici e parenti così da dividere il costo mensile da 10 a 16 euro in più persone e risparmiare sul rinnovo mensile, arrivano a pagare anche solo 4 euro al mese. Netflix forse ha deciso di porre fine a questa pratica che non rispetta il regolamento di condivisione.
Leggendo però diversi forum relativi allo streaming, controlli del genere non sono nuovi, e semplicemente inserendo le credenziali e il codice richiesto tramite Verifica tramite email o Verifica tramite SMS è possibile continuare a guardare i contenuti sulla piattaforma senza alcun blocco.
Come si legge tra le note del servizio di Netflix “Ricorda che consentiamo solo alle persone del tuo nucleo domestico di utilizzare il tuo account.” e secondo le stime, il 31% degli abbonati condivide l’abbonamento Netflix, con perdite stimate in circa 10 miliardi di dollari all’anno, ecco che Netflix sta avviando i controlli per arginare questo stratagemma.
Da notare come i controlli siano già attivi in altri paese dallo scorso marzo e anche da questo mese in Italia, ma siamo sicuri che nessun account verrà bloccato a meno che non se ne faccia un uso improprio, magari accedendo a contenuti di altri paesi in VPN, che mostrerebbe a Netflix IP di diverse nazioni che accedono allo stesso account.
Lascia un commento
Visualizza commenti