Il mondo della App fa guadagni da paura: 34 miliardi in 3 mesi

Google Play Store e Apple App Store

Il mercato della App sembra avere sempre un fascino particolare e dai dati di App Annie, al momento vale ben oltre 120 miliardi di dollari all’anno

E’ inutile negarlo, la possibilità di installare applicazioni sul proprio smartphone o tablet, sia Android che iOS, è una comodità incredibile, così da avere nel palmo di una mano tantissime possibilità di aggiungere funzionalità al nostro dispositivo.

Sono miliardi le applicazioni scaricate da tutti noi ogni anno ed ovviamente i ricavi sono da paura ed il primo trimestre, secondo il report di App Annie, ha visto spendere da parte degli utenti, ben 34 miliardi di dollari nei primi tre mesi del 2021, un dato davvero impressionante.

Sicuramente un record assoluto dettato dalla pandemia che ha fatto schizzare il mercato delle app. Gli utenti Apple hanno speso su App Store circa 22 miliardi di dollari, con un +30% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, così come gli utenti Android che hanno visto un incremento spaventoso, anche di Google Pay (+20%) con 25 miliardi di download (solo 8 miliardi per iOS).

Dal 2008, lancio dei due store per Android e iOS, ad oggi, sono presenti oltre 5 milioni di app in totale e come al solito le app che dominano il mercato sono quelle dei Social Network e dello Streaming oltre quelli per modificare i video e le foto.

A tirare i guadagni però, ci sono i Giochi, che grazie a titoli come Roblox, Bridge Race di Supersonic, Hair Challenge e Paper Fold di Good Jobs fanno guadagnare tantissimo agli sviluppatori. Vero boom anche per le app legate alle attività commerciali e quelle per mettersi in contatto con il video, come Zoom e Google Meet.

Sono però soprattutto le grandi software house a spartirsi i guadagni e sono rari i casi di piccoli sviluppatori che fanno guadagni da paura se non con poche app e però passano nel tempo.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.