Come estrarre un file APK da un AAB e come convertire un AAB in APK con la nostra guida
Android App Bundle , è un nuovo formato di file per distribuire app Android tramite Google Play Store. Introdotto nel 2019, Google ha iniziato a consigliare agli sviluppatori di caricare nuove app e aggiornamenti in formato .AAB invece del tradizionale .APK.
LEGGI ANCHE: ADDIO FILE APK: SUL PLAY STORE, GOOGLE, ACCETTERÀ SOLO FILE AAB. COSA CAMBIA?
L’obiettivo principale di Android App Bundle è ridurre le dimensioni dell’app scaricata dal Play Store. Tecnicamente è una raccolta di diversi APK generati dinamicamente per varie configurazioni di dispositivi. Se desideri installare il file .AAB al di fuori del Play Store, devi prima estrarre i file APK da AAB e installarli manualmente sul tuo dispositivo Android.
A differenza dei file .APK tradizionali, non è possibile condividere o trasferire il file .AAB per test. Quando carichi il file .AAB nella tua Google Play Console, verrà generato dinamicamente un file .APK ottimizzato in base alle configurazioni del dispositivo dell’utente.
Ad esempio, se un’app Android ha più file “strings.xml” per lingue diverse e la lingua predefinita del dispositivo è l’inglese. Un file .APK verrà generato dinamicamente per il tuo dispositivo escludendo tutti gli altri file di lingua per ridurre la dimensione .APK.
Questa funzione è utile dal punto di vista dell’utente, ma per sviluppatori e tester ha aggiunto più grattacapi. Poiché non è possibile installare un file .aab come gli APK, devi prima caricarlo su Play Store per i test o generare manualmente file APK da Android App Bundle (.AAB).
Una volta estratti più APK o file APK universali da .AAB, potrai installarli direttamente su diverse configurazioni del dispositivo. Una procedura non troppo semplice è già disponibile, e in futuro potrebbe essere aggiornate e ottimizzata, ecco come fare.
Come convertire Android App Bundle (.AAB) in file APK
Dopo aver generato l’Android App Bundle da Android Studio o dal tuo IDE preferito, devi prima testare come si comportano gli APK generati quando vengono distribuiti su dispositivi mobili locali. Il modo più rapido per farlo è convertire il file .aab in APK e installarlo nel modo tradizionale con un file manager.
Per estrarre i file APK da Android App Bundle, utilizzeremo il programmino gratuito, open source e utilizzabile da riga di comando bundletool disponibile su GitHub. Questo strumento serve per manipolare l’Android App Bundle per generare file APK set archivio (.apks).
Una volta generato il file “.apks” utilizzando bundletool, possiamo estrarre i file APK modificando il file in formato .zip. Ecco come è possibile utilizzare bundletool per generare file di archivio .apks da Android App Bundle ed estrarre file .apk.
Passaggio 1: Scarica lo strumento bundletool
Per prima cosa, scarica l’ultima versione del file JAR bundletool da GitHub e salvala in una cartella sul desktop e per semplicità cambia il nome del file da bundletool-all-X.XX.X.jar a bundletool.jar così da essere facilmente ricercabile.
Passaggio 2: Genera il file APK Set Archive (.apks) da .aab
Copia il tuo file Android App Bundle (.aab) nella stessa cartella in cui hai scaricato bundletool.jar precedentemente. Questo è molto importante e devi assicurarti che sia il file bundletool.jar che .aab siano nella stessa cartella ogni volta che esegui il comando bundletool
.
Come mostrato nello screenshot, il nome dell’Android App Bundle è nhl.aab e entrambi i file “bundletool.jar” e “nhl.aab” si trovano nella stessa cartella.
Ora apri il prompt dei comandi (Windows) o Terminale (Mac) e cambia la directory nella cartella Desktop usando il CD
comando. Per generare un file di archivio set APK (.apks) contenente diversi file APK di tutte le configurazioni di dispositivi supportate dalla tua app, esegui il comando build-apks
come mostrato di seguito.
java -jar bundletool.jar build-apks --bundle=nhl.aab --output=nhl.apks
- bundletool.jar – Il nome del file .jar scaricato da GitHub
- nhl.aab – Il nome del file del tuo Android App Bundle
- nhl.apks – Il nome del file di output. È un file .apk s . Non confonderlo con il tradizionale file .apk (aggiungi la “s”)
Dopo aver eseguito il comando precedente, nella stessa cartella verrà creato un nuovo file con il nome ” nhl.apks” . Questo è un file di archivio APK che devi estrarre con il programma di compressione file dove otterrai più file APK per diverse configurazioni del dispositivo.
Passaggio 3: Estrai i file APK
Una volta generato il file “nhl.apks”, è molto facile estrarre i file APK dal file principale. Tutto quello che dovete fare è, rinominare il “ nhl.apks” file “nhl.zip” ed estrarlo normalmente utilizzando estrattore di file ZIP come 7Zip, WinRAR o WinZip. Ora troverai molti file APK in cartelle separate e autonome.
Ora che hai convertito con successo il file .aab in file .apk e puoi installarli normalmente sul tuo dispositivo. Tecnicamente, è così che puoi installare il file .aab su un dispositivo Android.
Problemi dopo l’estrazione del file APK dall’AAB
Aspetta, non è ancora finita. Hai notato problemi con il comando precedente? Sì, sta generando molti file APK di debug e non sei sicuro di quale devi installare? Oppure desideri APK firmati o un APK firmati universali da Android App Bundle.
Fortunatamente, bundletool viene fornito con diversi flag per l’estrazione dell’APK richiesto dal file .aab. Ecco una tabella con diversi flag di bundletool e il suo utilizzo.
Flag | Stato | Operazione |
---|---|---|
–ks=–ks-pass=pass:–ks-key-alias=–key-pass=pass: | Optional | Keystore Path Keystore password Key alias Key alias password |
–mode=universal | Optional | To generate a single Universal APK file |
–overwrite | Optional | Overwrites the output .apks file if same file name exists |
Diamo un’occhiata a come utilizzare questi flag insieme al comando bundletool.
Genera APK firmati utilizzando il Keystore
Per generare file APK firmati con il tuo file keystore, esegui il comando seguente.
java -jar bundletool.jar build-apks --bundle=nhl.aab --output=nhl.apks --ks=keystore.jks --ks-pass=pass:your_keystore_password --ks-key-alias=your_key_alias --key-pass=pass:your_key_password
Questo genererà di nuovo un file “nhl.apks” e dovrai rinominarlo in “nhl.zip” ed estrarre il file zip per vedere gli apk firmati in entrambe le cartelle separate e autonome.
Genera APK universali da Android App Bundle
Se vuoi generare un solo APK dal tuo file .aab, esegui il comando seguente.
java -jar bundletool.jar build-apks --bundle=nhl.aab --output=nhl.apks --mode=universal
Questo comando genererà il file nhl.apks e di nuovo dovrai rinominarlo in nhl.zip ed estrarlo per ottenere il file universnal.apk .
Sovrascrivere il file .apks esistente
Se vuoi sovrascrivere il vecchio file .apks con quello nuovo, devi semplicemente aggiungere il flag –overwrite al tuo comando come mostrato di seguito.
java -jar bundletool.jar build-apks --bundle=nhl.aab --output=nhl.apks --overwrite
Estrarre file APK universale firmato da Android App Bundle
Ora combiniamo tutti i flag precedenti per generare un singolo file APK universale e sovrascriviamo anche l’archivio APK esistente se già disponibile.
java -jar bundletool.jar build-apks --bundle=nhl.aab --output=nhl.apks --overwrite --mode=universal -ks=keystore.jks --ks-pass=pass:your_keystore_password --ks-key-alias=your_key_alias --key-pass=pass:your_key_password
Dopo aver eseguito questo comando, dovrai rinominare il file “nhl.apks” generato in “nhl.zip” ed estrarlo per trovare il file “universal.apk” firmato.
Ci sono alcuni flag più avanzati come --device-spec
, --connected-device
, --device-id
per generare APK e installare Android App Bundle su configurazioni di dispositivi connessi o specifici. Oltre a loro hai anche extract-apks
e get-size total
comandi per più casi d’uso.
Puoi trovare ulteriori informazioni su di loro nella pagina Android Developer Bundletool qui.
Conclusione estrazione file APK da AAB e Video Guida
Per concludere, l’unico modo possibile per installare Android App Bundle (.AAB) è caricarlo direttamente su Google Play Store per un set di test o utilizzare il comando bundletool
per convertire il file .aab in .apk.
Se la tua app è grande e ha molti utenti attivi, usa lo strumento bundle per testare l’app su diverse configurazioni di dispositivi e distribuire gli aggiornamenti lentamente. Tuttavia, se la tua app è nuova, puoi preferire aggiungere l’App Bundle in closed Alpha per raccogliere il feedback.
Se non avete capito o avete saltato qualche passaggio, ecco il video che vi spiega tutto passo su come generare o estrarre un file APK dal file Android App Bundle (AAB).
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti