Cose da fare PRIMA di rompere lo smartphone per non perdere i dati

Smartphone Rotto

Se rompete lo smartphone può non essere un dramma e non perdere alcun dato con la nostra guida completa

Può capitare a tutti, una disattenzione, un incidente oppure un evento naturale che di fatto rompe il vostro preziosissimo smartphone in modo irreparabile e quindi è sempre meglio tutelarsi PRIMA che questo evento accada e sia impossibile recuperare il contenuto in modo agevole.

Ecco che in seguito ad alcune richieste dei nostri lettori ho deciso di fare una vera e propria check-list con indicazioni delle operazioni da fare non appena impostate uno smartphone così da avere tutto salvato in caso di rottura e sapere cosa fare dopo l’evento disastroso.

Infatti se ci muoviamo prima, potremmo non perdere alcuna foto, nessun video e neanche i contatti salvati sullo smartphone che sebbene sia rotto e non funzionante, ha fatto il suo dovere, salvando tutto sul cloud e sfruttando i servizi a disposizione.

La guida è scritta per smartphone Android, ma funziona allo stesso modo per iOS, dove integreremo alcune utili indicazioni per attivare la sincronizzazione di tutto anche sui sistemi Apple così da salvare ogni cosa anche se rompiamo lo smartphone ma anche se lo perdiamo o ce lo rubano.

Cose da fare PRIMA di rompere lo smartphone

1. Backup di TUTTO (Foto, WhatsApp, Contatti, ecc)

E’ inutile negarlo che molti di voi, quando rompono o perdono uno smartphone il primo pensiero va alle foto memorizzate sulla memoria interna e alle chat di WhatsApp o altra app di messaggistica. Questa “perdita” può essere risolta abbastanza facilmente seguendo i rapidi consigli che trovate di seguito.

Andremo a vedere come sincronizzare tutti i contatti, salvare le foto sui servizi Cloud, attivare il backup delle chat ed elementi multimediali di WhatsApp ed altro così da salvare tutto il salvabile e renderlo disponibile direttamente sul nuovo smartphone senza troppi sbattimenti.

Se non ti vuoi salvare di tanto in tanto tutto manualmente, collegando lo smartphone al PC tutte le cartelle principali come quelle DCIM, Camera, Photos, WhatsApp o Telegram ti aiuteremo a salvare la maggior parte delle cose sul cloud con guide passo passo.

Attiva Backup Foto e Video

Attiva Backup Foto e Video Dove puoi usare Google Foto oppure Amazon Drive per salvare foto e video sul cloud in modo automatico. Con questa operazione ogni foto che scatti o ogni video che giri verrà salvato sul cloud in modo automatico. Se si rompe lo smartphone le recuperi facilmente.

Google Foto

  • Apri l’app Google Foto Foto sul tuo telefono o tablet Android o iOS e accedi al tuo Account Google.
  • In alto a destra, tocca la tua foto del profilo o l’iniziale associata al tuo account.
  • Seleziona Impostazioni di Foto e poi Backup e sincronizzazione.
  • Attiva o disattiva “Backup e sincronizzazione”.

Amazon Drive/Photos

  1. Apri l’applicazione desktop di Amazon Photos.
  2. Dalla scheda Backup, seleziona Aggiungi una cartella al backup.
  3. Seleziona la cartella di cui desideri effettuare il backup.
  4. Imposta le tue preferenze di backup, ad esempio ricorrenza, tipo di file, ecc.
  5. Seleziona Salva.
Attiva Backup WhatsApp
  1. Apri WhatsApp
  2. Tocca Altre opzioni > Impostazioni > Chat > Backup delle chat > Backup su Google Drive mentre su iOS vai su Impostazioni in WhatsApp > Chat > Backup delle chat > Esegui il backup adesso che salverà tutto su iCloud ( È possibile anche attivare backup automatici e programmati)
  3. Seleziona una frequenza per il backup diversa da Mai (Consiglio ogni giorno)
Attiva Backup Contatti

Su Android vai in Impostazioni -> Account o Google -> Servizi dell’account -> Sincronizzazione contatti -> Backup e sincronizzazione contatti dispositivo.

Su iOS se vuoi salvare i tuoi contatti su iCloud vai nel menu Impostazioni -> [tuo nome scritto in alto con mail] -> iCloud di iPhone e seleziona tutte le voci che vuoi sincronizzare su iCloud, inclusi i Contatti.

Attiva Backup SMS, Rubrica e Cronologia Chiamate

Usa app come SMS Backup & Restore o SMS Backup+ per salvare gli SMS e la cronologia delle chiamate così da riportarle sul nuovo smartphone. L’attività è da fare manualmente ogni tot di tempo quando volete salvare messaggi importanti o chiamate numerose.

2. Salvate un lista delle app installate

Su Android, accedendo al Play Store quindi toccando il menu principale in alto a sinistra e poi sulla voce Le mie app e i miei giochi quindi spostati sulla scheda Installate dove troverai la lista delle applicazioni Android presenti su un dispositivo in uso e quindi potrai reinstallarle al volo. Puoi anche usare l’app List My Apps per la lista delle app.

Su iOS, se attivare la sincronizzazione su iCloud di tutte le app, in automatico sul nuovo smartphone verranno reinstallate. In alternativa andando su App Store clicca sulla tua foto profilo in alto a destra e seleziona la voce Acquisti, dove troverai tutto l’elenco delle app installate sia quelle gratuite che a pagamento.

3. Salvate le Password

Quando reinstallate un nuovo smartphone, dovete fare il login a tutte le varie applicazioni come Facebook, Twitter, Instagram, Spotify, ed ovviamente l’account Google dovete salvarvi le password per riaccedere nuovamente. Se usate un Password Manager (leggi il nostro articolo seguente) avete già la soluzione, altrimenti dovete salvarvi tutte le password.

LEGGI ANCHE: MIGLIORI PASSWORD MANAGER

4. Autenticazione in due fattori App Banking e Google Authenticator

Se usiamo servizi come Banche online, ma anche se abbiamo attivato l’autenticazione in due fattori per accedere a Facebook, WhatsApp ed altri servizi, ecco che dovete assolutamente salvarvi i codici per accedere e fare un backup.

L’applicazione Google Authenticator ha già un sistema di backup legato all’account Google, per gli altri dovete capire come trasferirlo. Alcune volte è necessario chiamare la propria banca per resettare l’accesso, oppure in alternativa impostare un secondo dispositivo se l’avete, che vi permette di accedere al conto anche se perdete il primo smartphone.

5. Salvataggi Progressi Giochi

Se siete dei giocatori incalliti e non volete perdere i salvataggi, dovete affidarvi a Google Play Giochi per Android e iCloud per iOS per salvare sul cloud i progressi dei vostri giochi. Per Android c’è l’app Super Backup che funziona molto bene, mentre per iOS usate iCloud che fate prima.

6. Rimuovi SIM e microSD inserite

L’ultimo passaggio è quello di rimuovere eventuali SIM o doppie SIM e microSD inserite all’interno dello smartphone per spostarle sul nuovo così da riavere il nostro numero ed eventuali file e altro salvato sulla memoria esterna.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.