macOS Monterey: Tutte le novità in un solo articolo

macOS Monterey Cover

Apple ha annunciato macOS Monterey, la nuova versione del sistema operativo per PC che sa molto di fusione con il mobile

Apple nei giorni scorsi ha annunciato una marea di novità tra cui iOS 15 per iPhone, iPadOS 15, WatchOS ed anche la nuova versione di macOS, la 12 denominata Monterey. La versione del sistema dedicato a MacBook, iMac e MAC Mini riceve un corposo aggiornamento che migliora su tutti i punti di vista.

Come al solito sono tante le novità che introdurrà la nuova versione dell’OS di Apple ma questa volta sembra davvero che la fusione tra i sistemi operativi mobili e desktop sia procedendo verso la fusione rapida. Apple continua il percorso di integrazione del mobile e del desktop a gonfie vele.

Sono infatti tante le funzionalità che troviamo introdotte sia su iOS/iPadOS 15 che appunto su macOS Monterey proseguendo un lavoro di unificazione non solo della grafica, ma anche delle funzionalità e in futuro l’ultimo step saranno le app che saranno universali.

macOS Monterey

Come al solito Apple è pronta a portare la nuova versione di macOS su tantissimi modelli di MAC, iMac e MacBook ed in questo articolo andremo a vedere tutte le novità che troveremo in macOS Monterey che sarà disponibile in versione finale a settembre.

Compatibilità MacBook, Mac Mini e iMac con macOS Monterey

  • ‌iMac‌ Fine 2015 e seguenti
  • ‌iMac‌ Pro 2017 e seguenti
  • MacBook Air‌ inizio 2015 e seguenti
  • MacBook Pro inizio 2015 e seguenti
  • Mac Pro fine 2013 e seguenti
  • Mac mini fine 2014 e seguenti
  • MacBook inizio 2016 e seguenti

Tutte le novità di macOS Monterey

A FaceTime si aggiunge Spatial Audio, quindi le conversazioni sono finalmente con un audio di qualità elevata. L’isolamento vocale è un’altra features aggiunta su macOS Monterey. L’apprendimento automatico distingue i suoni e blocca il rumore ambientale, isolando la voce dell’utente.

Bloccare l’audio di sottofondo è uno sballo, passa ad un “ampio spettro” che raccoglierà un’intera sinfonia di suoni intorno in modo completamente automatico. La “Vista griglia” mostrerà FaceTime di gruppo in un modo nuovo, con riquadri di dimensioni variabili. E con la modalità Ritratto la videochiamata offusca lo sfondo.

FaceTime ora può condividere collegamenti con tutte le app così da fare una videochiamata pianificata usando qualsiasi app di messaggistica o altro. Gli inviti possono essere inviati tramite calendario, WhatsApp, iMessage e altro. I collegamenti FaceTime possono essere inviati tramite Windows e Android per partecipare sul web.

Con Share Play, gli utenti possono utilizzare FaceTime per guardare film insieme, condividere il proprio schermo, utilizzare app insieme e molto altro. FaceTime ora supporta l’ascolto di musica tramite Apple Music, in perfetta sincronia, durante la chiamata, mentre si ascolta l’album o il brano insieme ad un contatto. E tutti i partecipanti alla chiamata possono aggiungere musica alla playlist.

Ora puoi anche guardare lo stesso video insieme ad un contatto in totale sincronia direttamente da FaceTime. FaceTime sta ottenendo il supporto di terze parti per Share Play, incluso il supporto con Twitch, TikTok, l’app NBA ufficiale, Disney+, HBO Max e molti altri ma non c’è Netflix. Con Condivisione schermo, puoi condividere la tua esperienza in un’app o in un gioco, direttamente da FaceTime.

Safari riceve una nuova organizzazione delle tab insieme ad una nuova barra delle tab che non solo riprende il colore della pagina web ma permette di creare gruppi di tab per salvare e gestire le schede aperte velocemente per categoria.

Anche i Comandi Rapidi arrivano su MAC che così come fa l’app Comandi per iPhone e iPad permettono di automatizzare diverse normali operazioni da eseguire velocemente in modo automatico. Ad esempio potremo creare comandi per creare un GIF o cliccare in un dato punto ad un orario.

Introdotte anche nuove funzioni di Note che permettono di organizzare al meglio le note e di condividerle facilmente. Potremo aggiungere link da un’app e creare una nota rapida oppure prendere memoria di un indirizzo memorizzando direttamente il link alle mappe.

La funzione Focus o Concentrazione in Italiano permette di filtrare le notifiche in arrivo sul MAC e proprio come iPhone e iPad le riducono all’osso così da non farci distogliere dal lavoro quotidiano che si sincronizzerà anche sugli altri dispositivi configurati con lo stesso account.

Ottima anche la funzionalità “Condivisi con te” che permette di trovare facilmente tantissimi contenuti come Messaggi, foto, video, articoli o altro con una semplice ricerca direttamente nelle app Foto, Safari, Apple Podcast, Apple News e Apple TV.

Apple ha migliorato la funzionalità Continuity che permette di passare da un dispositivo Apple all’altro al volo. Fanno parte di questa funzionalità anche il Controllo Universale per usare lo stesso mouse e tastiera sul MAC e iPad al volo così come la possibilità di scambiare file tra dispositivi trascinandoli.

AirPlay su MAC permette di riprodurre contenuti (tutti) su tutti i dispositivi Apple come iPhone o iPad e usufruire di un incredibile sistema audio ad alta fedeltà. Ottimo se usato anche come altoparlante AirPlay per musica o podcast direttamente sul vostro MAC.

C’è poi il mappamondo interattivo di Mappe che permette di navigare nelle varie zone del mondo utilizzando una grafica più naturale e coinvolgente come mai prima. Un po’ come avviene da anni su Google Earth.

Testo live usa il machine learning on-device per riconoscere il testo all’interno delle foto e convertirlo al volo. Potremo anche riconoscere (grazie al Visual Lookup) altri oggetti, animali e persone nelle foto così da taggarli nel modo opportuno.

iCloud+ ha la flessibilità di iCloud con diverse opzioni per la privacy, che vanno dalla funzionalità “Nascondi la mia e-mail” al supporto per “Video sicuro di HomeKit” ma anche creare un iCloud Private Relay per navigare su internet in sicurezza alla Protezione della privacy di Mail”.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.