Microsoft mette nero su bianco la data ufficiale dell’abbandono di Internet Explorer che non funzionerà più dal prossimo anno
Da quando Microsoft ha deciso di abbandonare Internet Explorer in favore di Edge la data di abbandono ufficiale di IE si è sempre paventata ma mai messa nero su bianco. Ora Microsoft dirà addio per sempre al suo browser storico a giugno 2022 e la data non è trattabile.
Il suo vecchio browser, che ha fatto accompagnato internet ad essere facilmente accessibile nel corso degli ultimi 25 anni (e più), deve morire, in favore del più recente, aggiornato e veloce Microsoft Edge, che ormai è il browser preinstallato su Windows.
E’ proprio Edge ad essere al centro dei progetti di Microsoft, abbandonando definitivamente Internet Explorer anche per quanto riguarda gli aggiornamenti di sicurezza. Su Edge sarà presente una particolare IE Mode, per far girare siti ottimizzati per Internet Explorer, che sarà attiva fino al 2029.
Sino ancora molti i siti web ottimizzati per funzionare solo su Internet Explorer, e oltre 1500 aziende in tutto il mondo hanno i loro siti web ottimizzati per funzionare su IE e non su altri browser. Dunque Edge continuerà a dar vita a questi siti per ancora altri 8 anni.
Sicuramente Microsoft ha deciso di chiudere con Internet Explorer proprio per non dover aggiornare un vecchio browser che ormai ha fatto sentire il peso degli anni e che potenzialmente è molto pieno di problemi, anche di sicurezza.
Siti e applicazioni realizzati su Internet Explorer dovranno adeguarsi per tempo, ed avranno circa un anno per essere migrati, altrimenti rischieranno di non essere raggiungibili, anche se con la IE Mode di Edge potranno ancora essere visitati comunque.
Mi viene un po’ il magone in gola visto che dopo l’addio di Netscape diversi anni fa ed ora di Internet Explorer, si chiude un’era fatta di tre lustri, che hanno segnato l’Internet di adesso e che lo ha fatto crescere diventando ciò che è adesso, INDISPENSABILE.
Ciao Internet Explorer, è stato bello conoscerti.
Lascia un commento
Visualizza commenti