Si chiama Matter e sostituirà il protocollo Zigbee a breve per connettere tutti i dispositivi della smart home
Matter sarà il nuovo standard per la comunicazione di tutti i dispositivi della smart home annunciato dalla Connectivity Standards Alliance (ex Zigbee Alliance) lo scorso 11 maggio e che aumenterà la sicurezza e faciliterà la comunicazione e configurazione dei dispositivi di domotica nel prossimo futuro.
Matter è stato sviluppato in collaborazione dei tre giganti dei dispositivi connessi della smart home, Amazon, Apple e Google, e quindi il tutto per offrire maggiore sicurezza e anche facilità di configurazione, comunicazione anche con dispositivi di diverse marche e utilizzi.
Matter, precedentemente conosciuto come Project CHIP (Connected Home over IP), è un nuovo protocollo di comunicazione basato su IP che permetterà di far comunicare tutti i dispositivi della moderna IoT con un occhio alla sicurezza ed affidabilità nelle comunicazione tra più dispositivi connessi.
In pratica Matter sostituirà Zigbee entro fine 2021, e si integrerà alla perfezione con tutti gli assistenti vocali e app esistenti come Amazon Alexa, Home Kit/Siri di Apple, Google Assistant, SmartThings. Sarà completamente royalty-free, quindi libero di essere utilizzato su tutti i dispositivi della smart home.
Tra le principali funzionalità di Matter ci sono quelle di “parlare” con tutti i dispositivi attualmente in commercio come quelli compatibili con Amazon Alexa, Apple Homekit o Weave di Google. Utilizzerà Ethernet (802.3), Wi-Fi (802.11) e Thread (802.15.4) e Bluetooth Low Energy.
Secondo il motto di Matter, che incorpora tre concetti fondamentali: “reliable by nature“, “secure by design” e “compatible at scale“, questo assicurerà una connessione sicura tra tutti i dispositivi attualmente in commercio.
A supportare Matter ci sono oltre alle grandi realtà di Amazon, Google e Apple anche altri brand come ASSA ABLOY, Comcast, Espressif Systems, Eve Systems, Grundfos Holding A/S, Huawei, Infineon Technologies, LEEDARSON, Legrand, Nanoleaf, Nordic Semiconductor, NXP Semiconductors, Qorvo, Resideo, Schlage, Schneider Electric, Signify, Silicon Labs, SmartThings, Somfy, STMicroelectronics, Texas Instruments, Tuya Smart, ubisys, Wulian e Zumtobel Group.
Lascia un commento
Visualizza commenti