Clubhouse già al capolinea? Voi lo usate ancora?

Clubhouse Icon App

Clubhouse sembra un deserto in queste settimane. Dopo il boom iniziale ora il social network è allo sbando. Fallimento dietro l’angolo?

Su Clubhouse la festa sembra già finita e a distanza dal boom incredibile che ha visto schizzare il numero di iscritti ad oltre 10 milioni, in pochi mesi la bolla del social network audio sembra già scoppiata. Ammetto di essere stato uno di quegli utenti che sin dall’inizio ha provato Clobhouse, data anche dal numero di personaggi famosi che la utilizzava, ma adesso sembra tutto finito, così come è iniziato.

LEGGI ANCHE: CLUBHOUSE: TUTTO SUL NUOVO SOCIAL NETWORK “SOLO AUDIO”

Ho aperto l’app dopo qualche giorno che non la utilizzavo e sebbene ci siano molte stanze e room di vario genere, il numero di persone è sempre molto esiguo. Prima si sfondavano subito il numero massimo di 5.000 utenti, ora al massimo, con gli stessi interesse che seguivo prima, si raggiungono al massimo 2.000 persone, ma molte stanze e utenti che seguo, non trasmettono da giorni. Tutto è finito?

Sono lontani i ricordi dove il microfono aperto era bollente, con voci come Elon Musk o i vari nostrani Fiorello, Montemagno ed altri che hanno cavalcato l’onda del successo di Clubhouse tra dicembre 2020 e febbraio 2021, ed ora ad aprile tutto è cambiato. Stanze vuote e semi deserte e pochi che partecipano a call di gruppo con poche idee e soprattutto staticità da parte degli sviluppatori.

Clubhouse: Poche nuove funzioni ed assenza della versione Android dietro il fallimento?

Il successo di Clubhouse è già sulla via del tramonto, e forse la distribuzione dell’app per Android promessa tra maggio e giugno potrebbe avvenire già fin troppo tardi. Se poi ci mettiamo un sistema ad inviti che non è mai piaciuto e la scarsità di nuove funzionalità o modi per coinvolgere il pubblico, il mix letale è fatto. Si è messa anche la concorrenza che è spietata e ci ha messo pochissimo per offrire le alternative.

Clubhouse: VIP e Pandemia l’hanno ammazzato

Tutti i cosiddetti VIP, sono passati o ritornati ad usare altre piattaforme, come Twitter, o Discord (dove Casey Newton ha intervistato Mark Zuckerberg) ma anche dirette live solo voce fatte su Facebook. Infatti con la Pandemia che si avvia verso la conclusione e con la bella stagione alle porte, in molti preferiranno parlare di persona che su un social network.

Clubhouse: E’ finita davvero? Forse no

Basti pensare che nei primi mesi del boom, Clubhouse ha totalizzato circa 20 milioni di download, quando TikTok, nello stesso periodo, aveva già raggiunto circa 500 milioni di utenti. Insomma il successo è durato poco, anzi pochissimo, al massimo un paio di mesi abbonandoti, tanto da allertare la concorrenza anche se il team di sviluppo di Clubhouse si è fatto trovare impreparato su tutto.

Non è ancora detto che sia finita per Clubhouse e i soldi degli investitori non sono mancati, e sia la versione di Android, lo sblocco del sistema ad inviti e funzionalità dedicate per far guadagnare i conduttori potrebbero dare nuova vita a Clubhouse. Staremo a vedere se nei prossimi mesi Clubhouse avrà le capacità di risollevarsi oppure è un addio velocissimo a questo social network “alternativo”.

Tutto su Clubhouse

Prima di lasciarci ecco tutti i nostri articoli su Clubhouse e capire come funziona e come guadagnare più soldi.

LEGGI ANCHE: COME GUADAGNARE SU CLUBHOUSE

LEGGI ANCHE: COME INSTALLARE CLUBHOUSE SU ANDROID [FUNZIONA]

LEGGI ANCHE: CLUBHOUSE: NUMERO MASSIMO DI UTENTI OSPITABILI IN UNA STANZA

LEGGI ANCHE: CLUBHOUSE: COME REGISTRARE LE CONVERSAZIONI NELLE STANZE

LEGGI ANCHE: HACKERATO CLUBHOUSE

LEGGI ANCHE: COME RICEVERE UN INVITO SU CLUBHOUSE

LEGGI ANCHE: CLUBHOUSE ANDROID

LEGGI ANCHE: SU QUANTI DISPOSITIVI IN CONTEMPORANEA SI PUÒ USARE CLUBHOUSE

LEGGI ANCHE: COME CANCELLARE UN ACCOUNT CLUBHOUSE

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.