L’estensione di DuckDuckGo blocca il tracciamento dei nuovi sistemi adottati da Google. Ecco come fare
Google al posto dei Cookie sta introducendo un nuovo sistema per tracciare le abitudini degli utenti online che si chiama FLoC, e ne abbiamo parlato nel nostro articolo dedicato che trovate di seguito. Siccome non sono ancora chiare le finalità che ne farà Google di questi dati e come realmente verranno gestiti, esiste un modo per bloccarli sul browser Chrome.
LEGGI ANCHE: COS’È E COME FUNZIONA FLOC?
Anche l’EFF, Electronic Frontier Foundation, si è schierata contro la proposta e modifica di Google nel suo browser, ed ha messo in piedi il sito Am I FLoCed? che permette di verificare se il tuo Chrome e la tua utenza ha già abilitato il FLoC ID. Nella pagina di supporto di Google pubblicato qui è spiegato come anche i gestori di siti web possono partecipare alla sperimentazione.
Come bloccare FLoC
A schierarsi contro FLoC è DuckDuckGo che ha già reso disponibile la sua estensione per Google Chrome che blocca il FLoC ID nel browser Chrome. E’ infatti possibile scaricare l’estensione Privacy Essentials di DuckDuckGo che permette già di bloccare il codice del nuovo monitoraggio inserito da Google nell’ultima versione di Chrome dalla 89 in poi.
Il motore di ricerca di DuckDuckGo è stato già configurato per bloccare FLoC anche senza estensione in modo automatico. Inoltre il motore di ricerca famoso per la privacy, blocca anche tutti gli altri tracker, forza i siti ad usare una connessione criptata e permette di fare ricerche anonime. Insomma siete ancora qui e non usate DuckDuckGo?
Bloccare FLOC su Chrome su PC
- Apri Google Chrome
- Inserisci nella barra degli indirizzi in alto
chrome://settings/privacySandbox
e premi Invio - Nella schermata che ti si presenta disattiva il toggle Prove di Privacy Sandbox
Bloccare FLOC su Chrome su Smartphone
- Apri Google Chrome
- Clicca in alto sui 3 pallini in alto a destra
- Seleziona Impostazioni
- Scorri in basso e seleziona la voce Privacy e sicurezza
- Clicca su Privacy Sandbox
- Ora devi disabilitare il toggle Prove di Privacy Sandbox
FLoC non è attivo per tutti
Da notare come Google ha stimato che solo lo 0,5% degli utenti è interessato da questa iniziale modifica in attesa che venga estesa a tutti gli utenti che usano Google Chrome. Ed il processo di sostituzione dei cookie di terze parti sarà ancora lungo con programmazione stimata per il 2023, quindi nei prossimi due anni ne vedremo delle belle.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti