YouTube nasconderà il numero di Dislike dai video. Al via la prima fase di test di rimozione della funzionalità
Google continua a modificare le funzionalità dei suoi servizi per adeguarsi alle richieste dei creatori di contenuti dove YouTube è la principale fonte di interesse di chi pubblica video. Nessuno è esente da critiche e antipatie, ma in alcuni casi si tramutano in veri e propri haters, che fanno campagne di commenti negativi e dislike a profusione, ora però c’è una mezza soluzione.
Google ha confermato “In risposta al feedback dei creatori sulle campagne di antipatia mirate, stiamo testando alcuni nuove funzionalità che non mostrano il numero di dislike del pubblico. Potremo far partire questo piccolo esperimento nelle prossime settimane come da esempio sotto.” Quindi i “non mi piace” chiamati in gergo dislike spariranno dalla grafica dei video pubblicati su YouTube.
Si chiama review bombing ed è un fenomeno, che va dare giudizi fortemente negativi su giochi, film o video così da abbassare la media dei voti anche se non è stato visto o giocato realmente. Tutto questo ha portato diversi creator e software house a chiedere aiuto a Google e la mossa di togliere i “non mi piace” viene proprio da questa rivolta.
C’è chi la vede come una censura, quello di rimuovere i non mi piace, ma in molti casi ci sono delle vere e proprie campagne di “pollice in giù” su video, utenti o software house che non sono apprezzate da una minoranza del pubblico, che però vede tantissimi dislike sui propri video. La decisione di Google è atta proprio a limitare questo fenomeno.
Dove sono finiti i non mi piace di YouTube? E’ possibile riaverli?
Google ha pensato di rimuoverli definitivamente a tutti, e i Dislike spariranno con il tempo per tutti gli account e da tutti i video, e non sarà possibile riaverli in nessun modo poiché verranno disabilitata di server. Da notare come i dislike saranno sempre visibili solo al creatore del contenuto, che potrà sempre vedere il numero di non mi piace ricevuti sul contenuto.
I disklike, come confermato da Google saranno comunque visibili accedendo tramite YouTube Studio dove tutti i creator potranno verificare quanti non mi piace hanno ricevuto su un video, ma questi non saranno visibili all’utenza che vedranno solo quanti mi piace sono stati messi sul video. Ovviamente una scelta che tenga contenti chi investe per creare contenuti originali che spesso vengono presi di mira inutilmente.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti