Chrome, dalla versione 89.0.4389.0, ha aggiunto un pulsante chiamato Elenco di lettura. Ecco cos’è e come rimuoverlo
Google ha da poco rilasciato un nuovo aggiornamento per il suo browser Chrome, e dalla versione 89.0.4389.0 (potete verificarlo andando nei tre puntini in alto a destra -> Guida -> Informazioni su Google Chrome) , oltre alle tante ottimizzazioni per un consumo inferiore di RAM e più velocità durante la navigazione, in molti hanno notato l’introduzione del pulsante Elenco di lettura.
Elenco di lettura Chrome: Cos’è e come funziona
Infatti sulla barra dei preferiti, posto tutto sulla destra e diviso da un separatore è presente un nuovo pulsante con una icona con un piccolo libro ed il testo Elenco di lettura, come vedete in basso. La funzionalità, in inglese si chiama Reading list, permette di aggiungere articoli, pagine e sezioni da leggere in seguito e con calma, se al momento non abbiamo tempo di leggere.
La funzionalità di Google Chrome, segue quella introdotta da Safari (Elenco lettura) e Microsoft Edge (Schede messe da parte) ed in pratica permette di salvare in una pagina, tutte le schede aperte che vogliamo leggere in seguito. In pratica le mettiamo li, e dopo averle lette le rimuoviamo, quindi una soluzione di passaggio, solo per leggerle con calma e poi eliminarle dalla lista una volta letti.
Non so voi ma io la trovo una funzionalità molto comoda, che utilizzo già personalmente su altri siti come Feedly o Pocket ed ora posso usare la funzionalità integrata su Google Chrome. Se comunque non usate questa funzione e volete rimuovere quel pulsante che non vi piace proprio, di seguito trovate la guida passo passo, molto facile per eliminarlo.
Elenco di lettura Chrome: Come rimuoverlo
- Digita nella barra degli indirizzi in alto (dove scrivi l’indirizzo del sito web come ad esempio HowTechIsMade.com) il seguente testo chrome://flags/#read-later
- Dai un INVIO sulla tastiera per confermare
- Si aprirà una nuova scheda di amministrazione di Chrome che permette di abilitare e disabilitare alcune funzionalità. In automatico verrà selezionata la voce Reading List che sarà già evidenziata in giallo
- Voi dovrete spostare il menu a tendina a lato da Default o Enabled su Disabled
- Ora per rendere effettiva la modifica, dovete riavviare Chrome per veder sparito il pulsante Elenco di lettura
Ovviamente se vuoi ripristinarlo devi seguire la stessa guida ed al punto 4 dovrai selezionare la voce Enabled.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti