Si pagheranno i dazi su tutto ciò che arriverà in Europa. Ecco il nuovo sistema di controllo elettronico
Il nuovo sistema Import Control System 2 (ICS2) non farà scappare alcun pacco in arrivo al difuori delle Comunità Europea che subirà notevoli controlli, tutti digitali, e che di fatto impedirà di non pagare la Dogana ed i relativi Dazi sui prodotti, anche quelli con importo minimo. E’ la rivoluzione dei controlli, che parte dal 15 marzo 2021 e si completerà l’1 marzo 2024. Ecco cosa accadrà.
La pacchia per chi acquistava prodotti dalla Cina (e non solo), soprattutto quelli del mondo dell’elettronica che si trovano a prezzi molto bassi in paesi extra UE, ma anche abbigliamento ed accessori per la casa, ora subiranno l’applicazione dei dazi doganali su tutti i prodotti in entrata in Europa. Un modifica al sistema di controllo, ICS2, ed al regolamento che porterà non pochi aumenti per tutti.
Se dal 15 marzo 2021 la modifica sarà globale, da giugno 2021 la modifica sarà applicata anche per i prodotti che costano meno di 22 euro. La modifica ovviamente colpisce qualsiasi nazione fuori dell’Unione Europea, inclusa la Cina, Asia in generale e anche il Regno Unito (ora fuori dalla Comunità Europea), che vedranno pagare i dazi su tutti i prodotti che arriveranno al di fuori della UE.
Tra ICS2, codice HS e VAT De Minimis
Per spiegarvi meglio andremo a vedere i punti salienti delle modifiche e cosa comporta. Al link alla fonte trovate tutti i dettagli della nuova procedura con i dettagli del passaggio che inizierà a marzo 2021 per la merce che viaggia via aereo e si concluderà nel 2024 con la merce che viaggia via nave con diverse tempistiche di adozione dei dazi doganali.
ICS2 (Import Control System 2)
E’ il nuovo sistema centralizzato europeo, che diventa completamente digitale e controllerà tutti, ma proprio tutti, i pacchi in entrata nella comunità europea, che di fatto controllerà tutto senza tralasciare nulla. I pacchi dovranno essere accompagnati da un descrizione dettagliato del contenuto, e non solo Samples, Parts o Gifts.
Codice HS
Ogni pacco dovrà aver indicato bene un codice, definito HS, che dovrà indicare la categoria del prodotto. Niente più richieste generiche o codici strani e altro, tutto dovrà essere dettagliato e preciso al fine del regolare sdoganamento del pacco in arrivo nella nostra Comunità Europea, in assenza di questi dettagli il pacco potrebbe non passare la dogana.
VAT De Minimis
Da giugno 2021, verrà abolito anche il VAT De Minimis, che vedeva i dazi doganali azzerati per i prodotti di valore dichiarato inferiore ai 22 euro, e quindi non controllati dalla dogana. Una modifica importante che di fatto ammazzerà tutto il commercio dei prodotti che costavano davvero poco e che importati dalla Cina non subivano aumento di prezzo.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti