Una pericolosa falla di Chrome mette a rischio i nostri dati e qualcuno la sta usando. Aggiornate il browser di Chrome
Con la versione di Google Chrome, la numero 88, arriva la FIX per un vulnerabilità definita ZERO-DAY (etichettato come CVE-2021-21148) che è stato segnalato dal ricercatore Mattias Buelens lo scorso 24 gennaio. Il consiglio di Google è uno solo, dovete aggiornare immediatamente all’ultima versione di Chrome rilasciata in questi giorni per non avere problemi di sicurezza.
Purtroppo il BUG è abbastanza grave e non sono stati forniti ulteriori dettagli sul problema, proprio per non fornire una via d’accesso agli hacker. Questo perché le falle zero-day sono quelle presenti dalla notte dei tempi, quindi mai risolte e potenzialmente sfruttate da malintenzionati per compiere attacchi informatici. L’ultima versione che chiude la falla è la 88.0.4324.150 e potete scaricarla dal sito ufficiale di Chrome.
Si sa solo che il problema colpisce il motore di rendering Javascript V8, quel componente che legge i componenti interattivi di una pagina, e quindi può aprire le porte ad un semplice script, per iniettare codice maligno senza che l’utente faccia nulla e si accorga di niente. L’unica azione per l’utente è aprire un sito web (che è infetto) e beccarsi il virus molto facilmente.
L’attacco è utilizzato per attacchi: Ecco i dettagli
Sebbene non si conoscano i dettagli del BUG, è certo che tutte le versioni di Chrome siano colpite, al momento sono esenti quelli per dispositivo mobili, e dunque l’unico avvertimento è quello di aggiornare tempestivamente il vostro browser di Google. Questo vi metterà al riparo da eventuali problemi di sorta ed impedire agli hacker di infettare altri PC.
La scoperta della falla da parte del ricercatore arriva solo a pochi giorni dopo che Google e Microsoft hanno scoperto tentativi di attacchi che arrivavano dalla Corea del Nord su Windows, Linux ed anche macOS, molto probabilmente sfruttando questa falla di Chrome. Un evento più unico che raro, su un’applicazione di Google con una falla così pericolosa.
Download ultima versione Google Chrome (Link sempre aggiornato)
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti