Si sente parlare sempre più spesso di Data Breach e in futuro sarà un fattore molto importante. Noi vi spiegheremo cosa vuol dire nel modo più semplice possibile
Negli ultimi periodi siamo stati invasi da diverse notizie che vedevano i nostri dati finiti in rete a causa di un “Data Breach” ed in questo articolo vi spiegheremo cosa significa molto semplicemente. Partiamo dal significato poiché Data breach è un termine inglese che significa Violazione dei dati dove questi dati sono pubblicati intenzionalmente o non intenzionalmente su internet o sul dark web.
LEGGI ANCHE: HACKERATA HO. MOBILE? IN RETE DATI SENSIBILI DI 2.5 MILIONI DI UTENTI
LEGGI ANCHE: ALTRO DATA BREACH: PROBABILE FURTO DI DATI A DE AGOSTINI SCUOLA
Di solito questi Data breach non sono dovuti a caso, i dati non finiscono per caso su internet ma sono frutto di attacchi hacker mirati a trovare delle falle in server, siti web, applicazioni e molto altro, così da avere accesso direttamente ai database. Nei database sono presenti informazioni sensibili come i dati anagrafici, di pagamenti e molto altro.
Una violazione di sicurezza che comporta, accidentalmente o in modo illecito, la distruzione, la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l’accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati. Questa è la definizione del Garante della Privacy, e che di fatto amplia la definizione di violazione di dati ed entra nel dettaglio.
Dunque il Data Breach è un furto di dati a tutti gli effetti, dove gli hacker rivedono online i risultati dell’attacco che spesso includono i dati di accesso come username, mail e spesso anche le password per accedere ad account e servizi online. Un vero problema che in futuro vedrà sempre più di questi strumenti che metteranno in pericolo tutti i nostri dati e saranno alla merce di tutti.
Come notificare un Data Breach
Come indicato sul sito del Garante, la notifica (dal titolare che subisce un data breach) deve essere inviata al Garante tramite posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@pec.gpdp.it oppure tramite posta elettronica ordinaria all’indirizzo protocollo@gpdp.it e deve essere sottoscritta digitalmente con firma elettronica qualificata/firma digitale ovvero con firma autografa (con documento di identità).
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento
Visualizza commenti