Cosa vuol dire la mail “Scegli il modo in cui le tue informazioni possono essere utilizzate e condivise” di Google?

Condivisione Informazioni Google

Dal 25 gennaio 2021 potremo scegliere come le nostre informazioni possono essere usate e condivise in GMail, Google Chat e Google Meet. Quello che devi sapere

Da gennaio 2021 cambiano le regole per scegliere come condividere e usare le nostre informazioni su diverse applicazioni di Google e questo per adeguarsi alla nuova normativa Europea. Tutto questo fa parte di una nuova normativa che impedisce ai giganti del web di fare ciò che vogliono con i nostri dati e soprattutto, e quindi Google si vuole adeguare per tempo.

LEGGI ANCHE: AUTORIZZAZIONE ALL’UTILIZZO DEI DATI DA PARTE DELLE FUNZIONALITÀ INTELLIGENTI IN GMAIL, CHAT E MEET: COS’È QUEL MESSAGGIO?

In particolare i vari sistemi di comunicazione e messaggistica come GMail, Chat e Mett subiranno alcune modifiche sostanziali in modo da adeguarsi alla normativa e Google sta inviando una mail a tutti gli account per definire cosa fare e cosa non fare. In particolare con le nuove impostazioni per GMail, Chat e Meet potremo scegliere come vengono utilizzate le tue informazioni nei tre prodotti ed altri di Google.

Condivisione Informazioni Google

Le note indicative di Google sono indicate nella mail con oggetto “Scegli il modo in cui le tue informazioni possono essere utilizzate e condivise in Gmail, Google Chat e Google Meet prima del 25 gennaio 2021” che ha inviato a tutti in questi giorni e che spiega in dettaglio cosa fare e cosa sono le nuova funzionalità che saranno introdotte. Eccole spiegate in dettaglio.

Cosa devo sapere?

Funzionalità intelligenti e personalizzazione in GMail, Chat e Meet è la prima impostazione e consente di scegliere se i tuoi dati di GMail, Chat e Meet possono essere utilizzati per fornire funzionalità intelligenti all’interno di questi servizi. Le funzionalità intelligenti di Gmail, Chat e Meet che dipendono dai tuoi dati includono:

  • Filtro automatico/categorizzazione automatica (Principale/Social/Promozioni) delle email
  • Scrittura intelligente e Risposta rapida nelle email
  • Schede riepilogative sopra le email (monitoraggio delle spedizioni, viaggi e non solo)
  • Estrazione dei dettagli di eventi per creare voci di calendario

Funzionalità intelligenti e personalizzazione in altri prodotti Google è la seconda impostazione e consente di specificare se i dati di GMail, Chat e Meet possono essere condivisi con altri prodotti Google per attivare le funzionalità di personalizzazione. Le funzionalità in altri prodotti Google che dipendono dai dati di Gmail, Chat e Meet includono:

  • Promemoria dell’assistente per le fatture in scadenza
  • Maps che mostra prenotazioni dei ristoranti
  • Google Viaggi che raggruppa i tuoi itinerari
  • Google Pay che mostra le tue carte fedeltà

Che cosa devo fare?

Se vuoi continuare a utilizzare queste e altre funzionalità anche dopo il 25 gennaio 2021, devi scegliere di mantenerle attive nelle impostazioni di Gmail. Se hai già preso una decisione in merito a queste impostazioni nell’app Gmail per dispositivi mobili o nella versione desktop, non dovrai fare altro. Puoi modificare queste opzioni in qualsiasi momento in Gmail.

Da desktop

Se utilizzi un computer desktop, accedi al tuo account Gmail per configurare queste impostazioni per [email protected].

Da telefono

Se utilizzi il telefono, apri l’app Gmail (installabile su iOS e Android) per configurare queste impostazioni per l’account [email protected]. Se utilizzi l’app Gmail per dispositivi mobili, ma non hai ancora visualizzato alcuna richiesta riguardante queste impostazioni, potresti dover aggiornare l’app. Se non riesci a farlo, puoi comunque configurarle da un browser per desktop, come descritto sopra.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.