Auto Elettrica: L’aumento di potenza del contatore è gratis

Auto Elettriche

Sarebbe al vaglio l’agevolazione per ottenere l’aumento della potenza del contatore domestico per ricaricare l’auto elettrica senza pagare nulla

Arera, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha lanciato la proposta per ottenere una particolare tariffa per l’energia elettrica dedicata a chi ha l’auto elettrica e vuole ricaricarla con il suo contatore. Infatti, al momento chi vuole ricaricare l’auto elettrica deve sottoscrivere un abbonamento dedicato con una potenza maggiore del contatore.

Questo serve per poter ricaricare l’auto velocemente ed in tutta comodità nel garage della nostra casa. La tariffa prevedrebbe l’allaccio del contatore con una potenza massima pari a 6 kW in modo completamente gratuito, e prevede anche la decurtazione del costo della ricarica dell’auto fatta nelle ore notturne o nei giorni festivi ottenendo notevoli benefici economici e anche come tempi di ricarica.

Arera è già pronta per offrire l’attivazione gratuita o l’aumento di potenza del contatore nella fascia oraria F3 (dal lunedì al sabato dalle 23.00 alle 7.00 e la domenica e i festivi per tutta la giornata) ideale per ricaricare comodamente la nostra auto elettrica nell’abitazione sfruttando la maggiore potenza offerta dal contatore e riducendo anche i tempi di ricarica.

Al momento l’agevolazione è in fase sperimentale, è rivolta agli utenti connessi in bassa tensione, e che potranno accedere alla tariffa facendo richiesta la Gestore dei servizi energetici, che prima farà un sopralluogo per verificare i requisiti tecnici dell’impianto. Questo permetterà di avere una linea ideale per ricaricare la vostra nuovissima auto elettrica al massimo della potenza.

Le richieste di attivazione dovranno essere presentate tra il 3 maggio 2021 e il 30 aprile 2023 direttamente al GSE e che dovrà essere richiesto da chi ha un’utenza domestica in bassa tensione. Una volta fatta l’opportuna verifica tecnica quindi sarà possibile accedere all’attivazione gratuita dei 6kW ed usufruire della tariffa agevolata. Speriamo qualcosa si muova anche in ambiente domestico per l’auto elettrica.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.